torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

IMPERDIBILE VAL D'ORCIA

Dal 6 Settembre al 8 Settembre 2024

1 GIORNO: Venerdì 6 Settembre 2024
In mattinata incontro dei partecipanti nel luogo stabilito; sistemazione in pullman e partenza per Pienza dove si arriverà in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della cittadina la cui storia è strettamente legata al suo fondatore: Papa Pio II-Enea Silvio Piccolomini che vi nacque nel 1405, umanista raffinato ed insigne, intrapresa la carriera ecclesiastica e divenuto Papa, volle che in questo luogo architetti famosi e artisti di grido lavorassero ad un progetto nel quale fossero impliciti i canoni costruttivi del Rinascimento italiano. Proseguimento delle visite con Montepulciano, tipico borgo racchiuso entro le mura cittadine. Entrando da Porta Prato si accede al centro storico e percorrendo la via Gracciano nel Corso di vedranno delle belle case patrizie cinquecentesche fino a giungere alla Piazza Grande dove si affaccia il Duomo ed il Palazzo Comunale. Terminate le visite trasferimento a Chianciano Terme, sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Sabato 7 Settembre 2024
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e intera giornata tra le bellissime colline della Val D’Orcia. Si comincerà con Bagno Vignoni, un piccolo borgo davvero unico con tutta una serie di antichi edifici che circondano la grande piscina rinascimentale al centro della piazza! Visitabili sono anche i mulini recentemente ristrutturati, invece il loggiato che dà sulla piazza è intitolato a Lorenzo il Magnifico e Santa Caterina da Siena che qui venivano a rilassarsi. Continuazione delle visite con il piccolo borgo di San Quirico D’Orcia, costruito in cima a una piccola collina, sopra i resti dell’antico villaggio di Osanna. Per la sua posizione sopraelevata, offre viste mozzafiato. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con la bellissima ed evocativa abbazia romanica di Sant’Antimo, risalente al XII secolo. Il percorso che si dirama attraverso le tortuose vie di campagna e conduce al monastero, è un vero piacere per lo sguardo: vigneti, oliveti, verdi colline, e casali isolati qua e là. L'abbazia, in splendido travertino, si erge isolata su una radura circondata da alberi d'olivo secolari e bellissimi campi di grano. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena e il pernottamento.  
3 GIORNO: Domenica 8 Settembre 2024
Prima colazione in hotel partenza per Monte San Savino e visita guidata del borgo sorto, nel corso dei secoli, in modo diffuso su diverse colline, ha una particolarità unica: al suo interno ospita un altro borgo. Si tratta del castello di Gargonza, un borgo fortificato vero e proprio che si trova in una posizione dominante rispetto al resto di Monte San Savino. Gargonza è un borghetto di origine medievale, che è stato al centro delle lotte tra Guelfi e Ghibellini. Il borgo è dominato dalla torre merlata del delizioso castello. A Monte San Savino, invece, sono le cinquecentesche logge dei mercanti a caratterizzare il centro storico. Le logge sono state create durante il periodo Rinascimentale.  Per accedere al centro storico, con diversi edifici Rinascimentali, si attraversano le antiche porte: Porta Fiorentina, Porta Romana, Porta San Giovanni e Porticciolo Guglielmi. Al termine delle visite sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in pullman alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 510,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasporto in pullman GT, IVA, autista spesato, parcheggi e pedaggi inclusi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle a Chianciano Terme; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.  

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le entrate; le mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.