torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di un giorno

SOAVE E BORGHETTO

12 Maggio 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Soave. All’arrivo incontro con la guida e visita del castello e del borgo. Il Castello è un tipico manufatto militare del Medioevo e rappresenta uno dei migliori esempi di struttura castellana del Veneto. La storia del maniero procede fra contese feudatarie, lotte, fazioni, invasioni barbariche, supremazie e disfatte. Secoli di storia caratterizzano anche la produzione del vino, il prodotto tipico di Soave per eccellenza, celebrato e festeggiato in numerose sagre, manifestazioni e rievocazioni storiche. Si tratta di una lunga tradizione che viene oggi riconosciuta da ben 4 riconoscimenti DOC. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite con Borghetto sul Mincio uno dei borghi più belli d’Italia. E’ un suggestivo villaggio di mulini, così pittoresco da non sembrare vero, ma dipinto come sfondo di una scena teatrale: un pugno di case, circondate da fortificazioni medievali, che da secoli convivono con l’acqua e dall’acqua hanno sempre tratto ragione d’esistenza, fortune e fama. La fortuna di Borghetto fu sempre quella di essere uno dei pochissimi guadi sul Mincio, un punto di passaggio obbligato, ancor più della vicina Peschiera, per chi transitava dalle terre venete verso sud o verso ovest, e viceversa. Qui nel Medioevo arrivarono i Templari per costruirvi il primo ponte e offrire possibilità ai tanti pellegrini che passavano diretti ai grandi santuari della Cristianità, da Gerusalemme a Santiago de Compostela. E oggi è come ieri: solo che alle rumorose soldatesche, polverosi pellegrini e viandanti si sono sostituiti i nuovi visitatori attratti dall’unicità di questo villaggio d’acqua tra il Mantovano e il Veronese, e dai suoi scorci romantici. Terminate le visite partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 105,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; biglietto d’ingresso al Castello di Soave; guida per tutte le visite in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.