torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

TOUR DELLA SARDEGNA

Dal 11 Settembre al 17 Settembre 2022

1 GIORNO: Domenica 11 Settembre 2022
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman G.T., partenza per Lucca e all’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita guidata della città. Lucca è una delle principali città d'arte d'Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.450 m circa intorno al nucleo storico della città e ne fa uno dei 4 capoluoghi di provincia Italiani ad avere una cerchia muraria intatta. Di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario. Continuazione verso Livorno e in serata imbarco sulla motonave per la Sardegna. Sistemazione nelle cabine prenotate, cena libera e pernottamento a bordo.  
2 GIORNO: Lunedì 12 Settembre 2022
Colazione libera e alle ore 7:00 circa arrivo a Golfo Aranci. Incontro con la guida e partenza per l’escursione a La Maddalena, arcipelago racchiuso tra le coste della Gallura e le Bocche di Bonifacio, rinomato per le sue acque cristalline. Giro panoramico in pullman e arrivo sull’Isola di Caprera, ultima dimora di Giuseppe Garibaldi e visita alla casa Museo. Rientro e sosta per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con la Costa Smeralda, ci si fermerà per una passeggiata alla mondana Porto Cervo, fondata negli anni ‘60 dal Principe Aga Khan. In serata sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Martedì 13 Settembre 2022
Prima colazione in hotel e proseguimento per Castelsardo, caratteristico borgo arroccato su un promontorio sul mare. Visita del centro storico con la Cattedrale di Sant’Antonio Abate e le fortificazioni del Castello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo ad Alghero e visita della città. Tra le vie acciottolate del centro storico, nelle facciate dei palazzi, fra le bifore e i portali, si cela l’immagine e la storia di Alghero; una storia catalana racchiusa all’interno di mura secolari. Al termine delle visite sistemazione in hotel ad Alghero. Cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Mercoledì 14 Settembre 2022
Prima colazione in hotel e partenza per Bosa, un incantevole borgo dove tradizione e modernità si fondono e infondono curiosità e fascino. Nel piccolo borgo case variopinte che si inerpicano sulle pendici del colle di Serravalle, dominato dal castello dei Malaspina, risalente al XII secolo. Continuazione con Cabras, altro interessante borgo della della penisola del Sinis.  Nel pomeriggio proseguimento per Cagliari e visita guidata della città, il centro storico, con l’antica Cattedrale di Santa Maria e la panoramica del Quartiere Castello posto su un’altura circondata da mura pisane. Sosta per il pranzo in ristorante in corso di visite e nel pomeriggio trasferimento in hotel a Cagliari, sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
5 GIORNO: Giovedì 15 Settembre 2022
Prima colazione in hotel e partenza per Carbonia dove si potrà visitare la Grande Miniera di Serbariu: si tratta di una delle più importanti miniere del Sulcis Iglesiente, oggi chiusa e dove oggi è stato allestito il Museo del Carbone. Proseguimento delle visite con l’Isola di S. Antioco che si raggiunge attraverso l’istmo di cui sono ancora visibili i ruderi del primo tracciato cartaginese. Continuazione con l’Isola di San Pietro e del suo grazioso centro: Carloforte, che prende il nome da Carlo Emanuele III di Savoia che vi si trasferì nel 1736 con una colonia di pescatori liguri. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo a Cagliari, cena e pernottamento.  
6 GIORNO: Venerdì 16 Settembre 2022
Dopo la prima colazione, partenza lungo la Costa orientale del centro della Sardegna. L’Ogliastra, terra di incantevole bellezza, tra le più suggestive dell’isola. Definita l’anfiteatro sul mare, è la provincia meno popolata d’Italia: proprio per questo, offre una natura incontaminata ed una grande varietà di meravigliosi paesaggi. Si va dalle coste, incastonate fra mare e roccia, alle colline, fino ad arrivare ai monti del Gennargentu.  Si vedranno i centri di Dorgali e Orosei, che come tipico di questa costa della Sardegna colpiscono per la bellezze naturali e dei piccoli centri incastonati tra il mare e la montagna. Nel pomeriggio proseguimento per Golfo Aranci. All’arrivo imbarco sulla motonave per Livorno. Sistemazione nelle cabine prenotate. Cena libera e pernottamento a bordo.  
7 GIORNO: Sabato 17 Settembre 2022
Arrivo a Livorno alle ore 07:00. Trasferimento a Firenze, arrivo al parcheggio pullman di Villa Costanza, incontro con la guida e quindi proseguimento per il centro città con il bus navetta. La visita città comincerà dal cuore di Firenze, Piazza del Duomo, su cui si affaccia la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, capolavoro architettonico e artistico, mostra tutta la sua maestosità nella cupola che la sovrasta, realizzata nel 1436 da Filippo Brunelleschi. Di fianco alla facciata di Santa Maria in Fiore, si trova un altro punto panoramico, il campanile di Giotto, di fronte c’è invece il Battistero di San Giovanni. Continuando si arriva in Piazza della Signoria, cuore politico della città. Vi si affaccia, infatti, Palazzo della Signoria o Palazzo Vecchio, sede del Comune e del Museo. Più avanti, si incontra Loggia dei Lanzi e la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi al mondo. Pranzo in ristorante in corso di visite e nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1190,00

€ 210,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman G.T. con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; traghetto per la Sardegna a/r con sistemazione in cabine doppie interne; sistemazione in hotel 4 stelle per tutto il tour; pasti come da programma; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; caffè a pranzo; passaggi marittimi per La Maddalena e Isola di San Pietro; navetta a Castelsardo; biglietto a/r a Firenze dal parcheggio Villa Costanza al centro città; guida mezza giornata per la visita di Lucca; guida intera giornata per la visita di Firenze; guida/accompagnatrice per le visite in Sardegna; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; pasti non indicati; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.