torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

CAPODANNO NELLA TERRA DEI SABINI

Dal 30 Dicembre al 2 Gennaio 2024

1° giorno: sabato 30 dicembre 2023                         
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per Narni. Pranzo in ristorante ad Attigliano.  Nel pomeriggio arrivo a Narni, incontro con la guida e visita di Narni Sotterranea. Qui una piccola porta trovata murata e riaperta nel 1979 da un gruppo di esploratori conduce nel luogo più segreto del complesso monastico di San Domenico. Sale e corridoi affrescati, una cella ricca di graffiti realizzati dai reclusi del tribunale dell'Inquisizione. Oggi grazie alle scoperte fatte negli Archivi Vaticani e al Trinity College Library di Dublino, è stato possibile ricostruire la storia dell'Inquisizione di Narni e dei personaggi lì rinchiusi. Un ambiente suggestivo che permette di immergersi e respirare un'atmosfera indimenticabile. Trasferimento in hotel a Terni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  2° giorno: domenica 31 dicembre 2023   
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Rieti, piccolo gioiello racchiuso tra le mura medievali del XIII secolo e le acque limpide del Fiume Velino. Il suo centro storico è una raccolta di bellezze storiche, culturali, architettoniche e naturali: dai palazzi signorili, passando per quelli del potere fino all’architettura religiosa, il tutto accompagnato dal panorama mozzafiato regalato dai paesaggi verdeggianti che la circondano. Trasferimento a Greccio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Santuario di Greccio. Tra i luoghi più importanti del francescanesimo, fu fondato da San Francesco d'Assisi ed è soprannominato "la Betlemme Francescana", perché in questo luogo, nel 1223, San Francesco inventò il presepe. Rientro in hotel a Terni per il Cenone di Capodanno e pernottamento.  
3° giorno: lunedì 01 gennaio 2024                            
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata della Cascata delle Marmore, formata dal Velino nei pressi di Terni (a circa 7 km dal capoluogo di provincia umbro), quasi allo sbocco della Val Nerina. A flusso controllato, è la più alta cascata artificiale d'Europa e tra le più alte del mondo, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m suddiviso in tre salti. Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce e simili a marmo bianco. Fa parte del parco fluviale del Nera. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Terni, ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, e rinomata per le acciaierie. Terni è anche la città dell‘amore, ovvero la città dove riposano le spoglie di San Valentino, il Santo conosciuto in tutto il mondo come patrono degli innamorati, e patrono di Terni stessa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  
4° giorno: martedì 02 gennaio 2024                         
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Bevagna un tempo nota per le tele pregiate che vi si producevano, tanto da essere chiamate "bevagne". È cinta da mura di età romana e medievale che conservano intatte le porte che consentono l’ingresso al centro storico. Fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia. Visita ad una cantina e pranzo. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 695,00

€ 90,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman G.T. con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati; tassa di soggiorno; pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti; Cenone di Capodanno; visita ad una cantina; guide locali come da programma; ingressi: Narni Sotterranea e Cascata delle Marmore; auricolari; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi extra; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.