torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di un giorno

RAVENNA CAPITALE DEL MOSAICO

17 Settembre 2023

In mattinata incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Ravenna. Incontro con la guida e inizio delle visite con la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, imponente e maestosa, con una facciata alta 30 metri e lunga quasi il doppio, è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana oggi conosciuta. La chiesa tutt’oggi preserva la bellezza della struttura originaria ed è ammirata per gli splendidi mosaici policromi del suo catino absidale e gli antichi sarcofagi marmorei degli arcivescovi collocati lungo le navate laterali. In particolare possiamo ammirare la rappresentazione di Apollinare, fondatore e primo vescovo della chiesa ravennate, raffigurato a braccia alzate nell’antico gesto della preghiera. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione delle visite nel centro storico di Ravenna. Ultima capitale dell'Impero Romano d'Occidente (402 d.C.), quindi sede del Regno degli Ostrogoti (fine V- inizio VI sec.) ed infine capitale dell'Esarcato bizantino (VI - VIII sec.), Ravenna oggi è una cittadina tranquilla e piena di fascino che conserva ancora intatte le testimonianze artistiche del suo glorioso passato, quando per 350 anni fu una delle più importanti città del mondo tardo antico. La storia di Ravenna rivive oggi nella magica atmosfera delle sue basiliche, dei suoi battisteri, dei suoi mausolei. Non fatevi sviare dalla sobrietà degli esterni in mattone: all'interno ogni edificio vi sorprenderà con il fulgore dei suoi mosaici paleocristiani e bizantini perfettamente conservati che, per la loro bellezza ed unicità, dal 1997 sono inseriti nella lista dei monumenti protetti dall'UNESCO. Terminate le visite partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 110,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; guida per le visite indicate in programma; biglietto cumulativo per gli ingressi a Ravenna; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.