torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

GRAN TOUR DELLA PUGLIA E MATERA

Dal 22 Settembre al 29 Settembre 2024

1 GIORNO: Domenica 22 Settembre 2024 
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Puglia, soste di necessità e per il pranzo lungo il percorso. Arrivo previsto in serata in hotel a Cerignola, sistemazione nelle camere prenoatate, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Lunedì 23 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Bari. Tappa imperdibile grazie alla ricchezza di arte, architettura, palazzi storici, chiese, cattedrali e mercati cittadini. Bari è conosciuta anche come la “Porta d’Oriente”, un soprannome che riflette la sua importanza storica come punto di incontro tra Oriente e Occidente durante i periodi di intensi scambi commerciali. Ecco perché oggi la città ha un volto multiculturale ed è caratterizzata da stili diversi, ricca dal punto di vista storico, architettonico ed enogastronomico. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata di Alberobello, conosciuta anche come “Capitale dei Trulli” per le sue celebri costruzioni contadine a forma di cono, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1996, è composta da oltre 1.500 trulli che concorrono a creare un panorama davvero fiabesco. Trasferimento in hotel ad Alberobello, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Martedì 24 Settembre 2024
Prima colazione in hotel, trasferimento a Matera e visita guidata della città. I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1993. Sono stati il primo sito iscritto dell'Italia meridionale. L'iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Martina Franca e visita della città che rappresenta il cuore della Valle d’Itria, una gemma barocca della Murgia meridionale amatissima non soltanto dai pugliesi ma anche dai viaggiatori che arrivano qui da ogni dove. Le cose da vedere e da visitare a Martina Franca, infatti, certamente non mancano. Paesaggi naturali mozzafiato e palazzi barocchi dall’architettura così peculiare da aver dato origine all’espressione “barocco martinese”. Terminate le visite rientro in hotel ad Alberobello, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Mercoledì 25 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e trasferimento ad Ostuni per la visita guidata della "città bianca", conosciuta per i suoi caratteristici edifici candidi, grazie alla copertura di calce. A caratterizzarlo, oltre a questo, sono anche le numerose viuzze che si fanno strada tra le case, molte delle quali finiscono in un vicolo cieco. L'unica strada effettiva e degna di questo nome, è la cosiddetta "Via Cattedrale", che taglia il centro storico in due parti. Sosta per il pranzo in ristorante e poi trasferimento a Lecce, città ricca di testimonianze e opere d’arte di epoca romana, medievale e rinascimentale ma soprattutto barocche. Decorazioni sgargianti che arricchiscono i rivestimenti degli edifici, i colori intensi della pietra leccese: un calcare tenero e compatto, dai colori caldi e dorati che si presta molto bene alla lavorazione con lo scalpellino. Il centro storico è ricco di esempi della lavorazione di questa pietra in monumenti, chiese ma anche balconi e terrazze delle abitazioni private. Al termine delle visite trasferimento in hotel a Lecce, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.      
5 GIORNO: Giovedì 26 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla scoperta delle bellezze del Salento. Inizio delle visite guidate con borgo antico della città di Gallipoli, si trova su un’isola di origine calcarea ed è quindi completamente circondato dal mare e collegata da un ponte. Qui si trovano antiche dimore aristocratiche e bellissimi palazzi storici come Palazzo del Seminario e Palazzo Venneri Continuazione delle visite con Santa Maria di Leuca, meravigliosa perla del Salento, luogo dove i due lati della costa salentina si uniscono e dove il mare dà il meglio di sé, regalandoci spiagge meravigliose. Da Leuca si vedono l’ Albani, le  isole greche e la Calabria. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita di Otranto, uno dei borghi più belli d’Italia, con il suo affascinate centro storico, è un labirinto di strade acciottolate, antiche fortificazioni e scorci mozzafiato sul blu. La città ha dato il nome anche al Canale d’Otranto, quel tratto di mare che separa l’Italia e l’Albania e divide il mare Adriatico dallo Ionio, largo circa 85 – 100 km. Rientro in hotel a Lecce, cena e pernottamento.  
6 GIORNO: Venerdì 27 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e trasferimento a Vieste, la perla del Gargano. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della cittadina.  Il centro storico, conosciuto anche come “Vieste Vecchia,” sorge su un promontorio roccioso a picco sul mare e la sua estremità è chiamata “Punta San Francesco”. Verso l’interno e sui lati si sviluppa la parte più moderna della città. Sulla sinistra del centro storico, ai piedi della rupe, si apre la spiaggia di Marina Piccola, seguita dalla penisola di Punta Santa Croce, dal porto e dalla spiaggia sabbiosa di San Lorenzo. Sulla destra, invece, si estende la spiaggia dorata della Scialara con l’inconfondibile monolite di roccia detto Pizzomunno. Al termine delle visite continuazione per Termoli, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
7 GIORNO: Sabato 28 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e partenza per Lanciano, nella provincia di Chieti, il centro più importante della Val di Sangro, città d’antica storia (secondo la tradizione, venne fondata da un compagno di Enea). Oltre a ospitare migliaia di pellegrini devoti, è una località molto piacevole anche per la bellezza del suo  centro storico, diviso in quattro diversi quartieri caratterizzati da un forte spirito identitario: ognuno di essi è anche dotato del proprio stemma e della propria bandiera. Il Santuario di San Francesco è famoso nel mondo cattolico perché conserva il più antico miracolo eucaristico della storia. Secondo quanto si racconta da secoli, all’interno della vecchia chiesa viveva un monaco che nutriva perplessità circa la natura di Cristo nell’Eucarestia. L’uomo un giorno, mentre celebrava il momento dell’eucarestia, vide l‘ostia consacrata tramutarsi in carne umana, e il vino in sangue. Sosta per il pranzo in ristorante e poi partenza per i rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.350,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 145,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasporto in Pullman GT con autista spesato, IVA, pedaggi e parcheggi; sistemazione in hotel di cat. 4 per tutto il tour; tassa di soggiorno; tutti pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con menu comprensivi di bevande; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.