torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

PUGLIA E MATERA

Dal 13 Maggio al 18 Maggio 2024

1 GIORNO: Lunedì 13 Maggio 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in bus e partenza per Cerignola. Pranzo a pic-nic lungo il percorso. Nel pomeriggio continuazione del viaggio e all’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Martedì 14 Maggio 2024
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Castelmezzano, un comune in provincia di Potenza, tra i tesori più belli della Basilicata. Il suo centro storico è suggestivo per la presenza delle costruzioni inserite nella nuda roccia, per le numerose scale ripide che si aprono tra i vicoli e che invitano a salire alle vette sovrastanti e godere dei meravigliosi panorami delle Dolomiti Lucane. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Pietrapertosa. Il suo territorio comunale, insieme ai territori dei paesi limitrofi, forma il parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Il paese è costruito interamente sulla nuda roccia, quasi incastonato in essa, sfruttandone ogni più piccolo anfratto. Si snoda praticamente lungo l'unica strada principale, fino ai piedi dell'antico castello risalente all'epoca della dominazione romana. Tale fortificazione è dominata da un arco naturale che un tempo era luogo di vedetta presidiato da sentinelle. Sia Pietrapertosa che Castelmezzano fanno parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Trasferimento a Matera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Mercoledì 15 Maggio 2024
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita della città di Matera, capitale europea della cultura nel 2019. E’ una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso migliaia di anni di storia. Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Pranzo in ristorante in corso di visite. Al termine delle visite trasferimento a Cisternino, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Giovedì 16 Maggio 2024
Prima colazione in hotel e trasferimento a Cellino San Marco per la visita guidata alla tenuta di Albano Carrisi. Nel cuore del Salento, Albano Carrisi ha costruito, nelle sue tenute, un borgo antico tra boschi, vigneti e uliveti, a pochi km dal Mare Adriatico e dal Mar Ionio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Ostuni, vero e proprio anello incantato di casette bianche, splendenti al caldo sole di Puglia. La “città bianca” offre suggestivi scorci panoramici ed un centro storico guizzante di stradette, chiese e bottegucce. In posizione dominante sorge la cattedrale dedicata all’Assunta, celebre per il suo fastigio curvilineo. Al termine delle visite rientro in hotel a Cisternino, cena e pernottamento.  
5 GIORNO: Venerdì 17 Maggio 2024
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Alberobello, nota per i Trulli, bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti. Pranzo in ristorante.   Nel pomeriggio visita guidata di Polignano a Mare, città ricca di calette e insenature circondate da alte scogliere che ospitano piccole spiagge di sabbia e sassi. Il centro storico è un intricato labirinto di piccole stradine circondate da alte case in pietra. Polignano è conosciuta anche per aver dato i natali al cantautore Domenico Modugno che in città viene celebrato e ricordato con un enorme statua. Al termine delle visite trasferimento a Margherita di Savoia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
6 GIORNO: Sabato 18 Maggio 2024
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro, previsto in serata, con pranzo in ristorante a base di pesce lungo il percorso.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.270,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 175,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel 4 stelle per tutto il tour; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; guide locali e ingressi come da programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi extra; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.