torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

POLONIA, VIAGGIO NEL CUORE DELL'EUROPA

Dal 24 Luglio al 28 Luglio 2024

1 GIORNO: Mercoledì 24 Luglio 2024         
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza. Durante il viaggio, sosta per il pranzo libero in autogrill e arrivo a Olomouc, in Repubblica Ceca, nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2 GIORNO: Giovedì 25 Luglio 2024
Prima colazione in hotel e trasferimento verso la Polonia. La prima tappa del nostro tour sarà Czestochowa con la visita guidata al Santuario della Madonna Nera. Il Santuario di Jasna Gora (Monte luminoso) è visitato ogni anno da oltre 4 milioni di pellegrini cattolici. Vi si trova la Madonna Nera dipinta secondo la leggenda da San Luca e collocata a Czestochowa a partire dal 1382. Il Santuario è famoso come luogo di ex voto, oltre che simbolo della resistenza del popolo polacco all’oppressione comunista. Nel 1991 Giovanni Paolo II celebrò a Czestochowa la IV giornata mondiale della Gioventù e la città fu assediata pacificamente da oltre un milione e mezzo di pellegrina. Da allora il Santuario è famoso in tutto il mondo e l’icona della Madonna rappresenta il simbolo della libertà, oltreché la riunificazione dell’Oriente con l’Occidente. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Cracovia, sistemazione nelle camere dell’hotel in zona centrale per cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Venerdì 26 Luglio 2024
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata dell’antica capitale della Polonia: Cracovia. Questa città vanta uno splendido centro storico riconosciuto dall’Unesco come uno dei più preziosi complessi architettonici del mondo. Si potrà ammirare il castello di Wawel, la Cattedrale, il palazzo Arcivescovile, l’Università Jagellonica (la più antica fondata nel 1364), piazza del mercato e la chiesa di Santa Maria Vergine. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alle miniere di salgemma di Wieliezka situate in periferia della città. Nel tour della Miniera di Sale di Wieliczka conosceremo un mondo sotterraneo fatto da più di 300 chilometri di gallerie, sorprendenti laghi, sculture e macchinari. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.
4 GIORNO: Sabato 27 Luglio 2024
Colazione in hotel e trasferimento ad Auschwitz-Birkenau per la visita guidata al tristemente noto campo di concentramento nazista. Situato a circa 70 chilometri di distanza da Cracovia, fu il maggiore campo di sterminio della storia, dove furono assassinati più di un milione di persone. Attualmente si possono visitare due campi: Auschwitz I, il campo di concentramento originale, e Auschwitz II (Birkenau), costruito successivamente come campo di sterminio. Il campo di concentramento è una visita fondamentale per conoscere una degli avvenimenti più tragici della storia del XX secolo. Le guide del campo vi parleranno, senza mezzi termini, di come vivevano i prigionieri, fin dal loro arrivo nel campo. Le strutture dei campi si conservano in buonissime condizioni e si possono visitare gli antichi capannoni, le camere a gas, i forni crematori e una parte dell’immensa collezione di oggetti, che furono rubati ai prigionieri prima di assassinarli. Al termine della visita, pranzo in ristorante dopo il quale ci trasferiremo a Wadowice, città Natale di Papa Giovanni Paolo II. Il futuro Papa e santo nacque qui il 18 maggio 1920 in un palazzo adiacente alla piazza centrale e ci visse per i primi 18 anni di vita. Il Museo-Casa della famiglia del Santo Padre Giovanni Paolo II è visitato da centinaia di migliaia di persone ogni anno è rappresenta uno dei siti più importanti legati alla vita del Papa Santo. Al termine della visita proseguimento verso Brno, in Repubblica Ceca, per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
5 GIORNO: Domenica 28 Luglio 2024
Prima colazione in hotel e breve visita guidata di Brno. Brno, seconda città della Repubblica Ceca dopo Praga, è una città incantevole e bizzarra con due municipi, una piazza dalla forma triangolare, un drago leggendario e un orologio che batte mezzogiorno alle ore undici. Questa moderna metropoli è nota per la forte tradizione industriale, ma vanta una ricca vita culturale ed artistica. Famosa per una drammatica realtà è la storica Fortezza dello Spielberg, luogo di prigionia di molti patrioti italiani tra cui Silvio Pellico, che narrò la sua esperienza nel libro autobiografico “Le mie prigioni”. A seguire partenza per il rientro alle località di partenza previsto in serata. Pranzo libero in autogrill durante il viaggio di ritorno.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 875,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 140,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato; parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di categoria 4 stelle; tutti i pasti dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; guida per le visite indicate in programma; ingressi a Cattedrale di Wawel, Basilica Mariana, museo a Wadowice e visita guidata di Auschwitz-Birkenau; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

due pranzi; entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.