torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

PESARO E URBINO

Dal 9 Marzo al 10 Marzo 2024

1 GIORNO: Sabato 9 Marzo 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Urbino. All’arrivo incontro con la guida e visita della città. A Urbino è facile perdersi con il naso all'insù mentre si passeggia nel suo centro storico. Circondata da una lunga cinta muraria in cotto e adornata da edifici in pietra arenaria, Urbino da semplice borgo divenne “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico se ne respira l'aria quattrocentesca. Le origini di Urbino sono antichissime, ma è nel Quattrocento che la città vive il suo massimo splendore. Ed è soprattutto grazie all’apporto di Federico di Montefeltro che Urbino acquisì quell'eccellenza monumentale e artistica, la cui influenza si è largamente estesa al resto d'Europa. Questo grande mecenate infatti seppe non solo trasformare Urbino in una magnifica corte principesca, ma anche attrarre nel ducato il meglio che la cultura umanistica rinascimentale italiana potesse offrire da Piero della Francesca a Luciano Laurana, da Leon Battista Alberti a Francesco di Giorgio Martini e molti altri. Alcune tra le più importanti maestranze dell'epoca furono coinvolte nella costruzione del Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche. Con la guida si visterà la città e il Palazzo Ducale. Pranzo in ristorante in corso di visite. Terminate le visite sistemazione in hotel a Pesaro, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Domenica 10 Marzo 2024
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Pesaro. Città fondata dai Romani con il centro che presenta ancora oggi la tipica struttura a croce suddivisa fra Cardo e Decumano, intorno alla quale si sviluppa un grazioso centro storico ricco di rilevanti reperti archeologici romani, mura medievali, splendidi palazzi rinascimentali e numerose strutture dedicate alla celebrazione dell’antica storia della città. Qui nacque Gioacchino Rossini a cui la città è molto legata, vi è ancora la casa natale ed un conservatorio a lui dedicato. Terminate le visite sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con sosta a Cesenatico per una passeggiata libera. Arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 370,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 35,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle a Pesaro; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con menu comprensivi di bevande; guida per le visite indicate in programma; ingresso al Palazzo Ducale di Urbino; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.