torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di un giorno

MONZA E VILLA REALE

9 Ottobre 2022

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Monza. All’arrivo incontro con la guida e visita alla Villa Reale. Costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando, riprende il modello delle ville lombarde. L’edificio venne progettato dal Piermarini, in stile neoclassico, con pianta a “C” e corpo centrale di rappresentanza, al quale si aggiunsero due ali laterali per le stanze e altre due sezioni destinate alla servitù e alle stalle, per un totale di quasi settecento ambienti. Si potranno visitare gli Appartamenti Reali, le sale di rappresentanza al Primo piano Nobile e gli Appartamenti privati del Secondo Piano nobile, con arredi delle stanze personali degli ultimi sovrani residenti: Umberto I e sua moglie la Margherita di Savoia, la "prima Regina d'Italia", un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia. La visita  inizierà dall’atrio di ingresso che conduce alle sale di rappresentanza del primo piano nobile, che più di tutte recano ancora le decorazioni neoclassiche; proseguirà poi negli spazi del Secondo Piano con il celeberrimo appartamento del Principe di Napoli, adattato dall’architetto Majnoni in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele III; poi sarà la volta della biblioteca e della sua affascinante boiserie realizzata in legno di noce e degli appartamenti del Re e della Regina, per terminare infine nel salone centrale con lo splendido affaccio sui Giardini Reali. Al termine della visita sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita libera ai giardini ed al Parco della Villa Reale che costituiscono un complesso di inestimabile valore paesaggistico, storico, monumentale e architettonico. Collocato in un'area a fortissima urbanizzazione, ricopre un ruolo importante sotto l'aspetto naturalistico-ecologico: un polmone insostituibile per la zona circostante, ma anche oasi di rifugio per tante specie animali e vegetali. Terminata la visita partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 98,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; ingresso e visita guidata alla Villa Reale; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; auricolari whisper; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.