torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

TOUR DEL MONTENEGRO E PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE

Dal 28 Agosto al 31 Agosto 2024

1 GIORNO: Mercoledì 28 Agosto 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Croazia. Pranzo libero in autogrill. Nel tardo pomeriggio arrivo a Medjugorje e sistemazione in hotel.  Il paese si trova ad un'altitudine di circa 200 metri sopra il livello del mare, e ha un clima tipicamente mediterraneo. I suoi cittadini sono prevalentemente di etnia croata e appartengono allo stato della Bosnia-Erzegovina. Ore 18.00 saluto alla Vergine, segue Santa Messa internazionale. Ore 19.00 Adorazione Eucaristica. Segue cena in hotel e pernottamento.  
2 GIORNO: Giovedì 29 Agosto 2024
Dopo la prima colazione in hotel e partenza per il Montenegro. Giunti a Perasto, incontro con la guida e pranzo in ristorante. Dopo il pranzo, visita in barca dell’isola dello Scarpello (Gospa od Škrpjela) con la chiesa della Madonna dello Scarpello. Da Perasto si visita l'isolotto dello Scarpello sul quale sorge il Santuario della Madonna dello Scarpello, eretto nel secolo XVII. L' isola e' l’unica isola artificiale dell’Adriatico, in quanto nel corso dei secoli è stata costruita attorno ad uno scoglio da parte dei marinai perastini, dopo che, secondo la tradizione, nel 1452 due di essi vi trovarono un'immagine della Vergine. Al termine della visita proseguimento per Cattaro (Kotor) e visita guidata della splendida e suggestiva città. Nelle famose Bocche di Cattaro, il più grande fiordo del Mediterraneo intagliato per ben 28 km nella costa, le antiche cittadine presentano una vera armonia tra l’architettura e la natura. Cattaro - Kotor (città sotto tutela dell'UNESCO) è situata in un fiordo naturale con attorno un paesaggio di rara bellezza. Nella visita guidata di Cattaro visiteremo la cattedrale di San Trifone e l’affascinante città vecchia. A seguire, trasferimento a Budva, sistemazione nelle camere dell’hotel lungo la riviera, cena e pernottamento.
3 GIORNO: Venerdì 30 Agosto 2024
Dopo la colazione in hotel incontreremo la guida e raggiungeremo Podgorica per una visita della città. Podgorica, capitale del Montenegro, è situata sulle rive di ben sei fiumi. Di origine romana, è stata importante centro del principato omonimo sino al 1400. Visiteremo la città vecchia con alcune costruzioni che risalgono al periodo ottomano, tra cui la torre dell'orologio (XVIII secolo), il vecchio ponte sulla Ribnica (XV secolo) e i resti della fortezza sita alla confluenza tra Ribnica e Morača (XV secolo). Vedremo poi la moderna Cattedrale della Risurrezione di Cristo, costruita nel 1993 e principale edificio religioso della città, e la Chiesa di San Giorgio (Crkva Svetog Đorđa), del XVI secolo, ubicata tra le pendici boscose della collina di Gorica. Dopo il pranzo in ristorante, trasferimento e visita di Cetinje. A Cetinje, vecchia capitale montenegrina visiteremo il castello del Re Nikola, un monumento unico nello stile architettonico e vero tesoro ricco di dipinti, mobili e costumi d'epoca. Nelle vicinanze è situato il Monastero di Cetinje (XV. secolo), fondato da Ivan Crnojevic. In questo Monastero, che è stato il centro culturale degli slavi meridionali, è stato stampato il loro primo libro, l’”Oktoih”. Il Monastero di Cetinje, custodisce un eccezionale tesoro di oggetti religiosi, reliquiari, alta oreficeria e preziose icone.  Una volta rientrati a Budva, breve visita della cittadina prima della cena e del pernottamento. Budva è una città costiera situata nella regione sud-ovest del Montenegro, sul Mare Adriatico. È una meta turistica popolare grazie alle sue belle spiagge, all’architettura storica e alla vivace vita notturna. La città è famosa per la sua ben conservata città vecchia, che risale all’era medievale ed è circondata da mura fortificate. All’interno della città vecchia è possibile passeggiare per le strade e i vicoli stretti, esplorare le numerose chiese e musei e godere di splendide viste sul mare dalle fortificazioni.  
4 GIORNO: Sabato 31 Agosto 2024
Sveglia, colazione e partenza. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 675,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 100,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel cat. 3 stelle per 1 notte a Medjugorie; sistemazione in hotel cat. 4 stelle per 2 notti a Budva; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; biglietto per trasferimento andata/ritorno per l’isola di Gospa e ingresso all’isola; biglietti per ingressi a Cetinje al museo nazionale e al museo Niegus con casa nativa; bevande incluse ai pasti; servizio guida come da programma; assicurazione medico/bagaglio e accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Un pranzo; entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.