torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di un giorno

MILANO E IL DUOMO

25 Settembre 2022

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Milano. All’arrivo incontro con la guida e visita del Duomo simbolo del capoluogo lombardo, e situato nell'omonima piazza al centro della metropoli, è dedicata a santa Maria Nascente. I lavori per l’edificazione del Duomo di Milano iniziarono quando il gotico delle cattedrali era ormai giunto alla sua massima fioritura, nel 1386, con la decisione di fondarlo là dove erano situate le antiche basiliche di Santa Maria Maggiore e di Santa Tecla, i cui resti, unitamente a quelli del Battistero di San Giovanni alle Fonti, sono tuttora visibili all’interno dell’Area Archeologica. Per tale finalità, nell’ottobre del 1387, su impulso di Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, nacque la Veneranda Fabbrica del Duomo, con lo scopo di portare avanti i lavori di progettazione e costruzione della Cattedrale. Il vivace spazio di scambio delle più diverse idee, esperienze e manualità espresse da maestranze provenienti da tutto il continente resero il Duomo un crocevia di popoli e culture e la più europea tra le cattedrali gotiche. Alla fine del Quattrocento i più grandi architetti e artisti del tempo, tra cui Leonardo da Vinci, si cimentarono nell’impresa della progettazione del tiburio. Come tanti altri elementi della Cattedrale, anche la facciata dovrà attendere molto per arrivare alla realizzazione di un progetto definitivo che si avrà solo alla fine del Settecento. Terminata la visita sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite guidate con il centro storico: dalla Galleria Vittorio Emanuele, al teatro Alla Scala a Palazzo Marino sede del Municipio, piazza Borsa e il castello Sforzesco dove si concluderà la passeggiata. Rientro quindi alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 80,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; visita guidata e ingresso al Duomo; visita guidata nel pomeriggio del centro; assicurazione medico/bagaglio; auricolari whisper; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.