torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di un giorno

ANTONIO LIGABUE A PALAZZO REVOLTELLA

28 Gennaio 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il Museo Revoltella di Trieste. All’arrivo visita guidata della mostra dedicata a Antonio Ligabue con protagoniste oltre 60 opere tra oli, disegni e sculture. Antonio Ligabue, uno degli artisti italiani più umani e commoventi del Novecento, con la sua vita così travagliata, legato visceralmente al mondo naturale e animale e lontano dal giudizio altrui, riuscì a imprimere sulla tela il suo genio creativo; un uomo, talmente folle e unico, che con la sua asprezza espressionista riesce ancora oggi a penetrare nelle anime di chi ammira le sue opere. Con le sue pennellate così corpose, sfuggenti e cariche di sentimenti ardenti, con i suoi paesaggi, i galli, le fiere e gli intensi e numerosi autoritratti, l’artista dipinge l’esperienza originaria dell’uomo e la sua arte porta in sé la visione di una forza interiore, la dimensione della memoria. Segnato da una vita tormentata, Ligabue vive un’inquietudine inesorabile, una solitudine senza appigli che riesce a superare solo attraverso la pittura, una fuga dall’inferno di una realtà che non lo ha mai accolto e che lui stesso non ha mai compreso. Terminata la visita trasferimento a Umago per il pranzo in ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata libera a Umago, il cui centro storico è attraversato da strette vie medievali e possiede un’atmosfera tipicamente veneziana, esaltata nella piazza della Cattedrale.  Al termine partenza per il rientro previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 110,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; biglietto di ingresso e guida per la mostra; pranzo in ristorante con menu a base di pesce comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.