torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

TRA LE DOLCI COLLINE DELLE LANGHE

Dal 27 Settembre al 29 Settembre 2024

1 GIORNO: Venerdì 27 Settembre 2024
In mattinata incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il Piemonte, arrivo ad Alba e sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della cittadina posta nella valle del Tanaro, centro turistico d'impronta medievale e dalla produzione di vini molto pregiati. Passeggiata lungo la via maestra della città per ammirare: la Sala Consigliare, il coro cinquecentesco del Duomo romanico-gotico, il "bel San Domenico" e la Chiesa della Maddalena. Al termine delle visite, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Sabato 28 Settembre 2024
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata ad uno splendido itinerario che si svolge sulle colline delle Langhe tra dolci pendii ricoperti di vigne e noccioleti: veri e propri anfiteatri naturali, dove lo sviluppo dovuto alle attività enologiche convive con tradizioni antichissime. Si parte in direzione di Diano D'Alba: lungo la strada si scorge un bellissimo panorama; il paese di Diano, col suo interessante castello, introduce il visitatore nella terra dei vini. L'itinerario prosegue in direzione di Grinzane Cavour: qui si trova un maestoso castello del 1200, che oggi ospita l'Enoteca Regionale, teatro ogni anno dell'Asta del Barolo e del prestigioso Premio Letterario "Grinzane Cavour". Scendendo a valle si attraversa Gallo D'Alba, un grazioso borgo famoso per la produzione del torrone. A questo punto ci si sposta alla volta di Serralunga D'Alba, costeggiando località Fontanafredda, una famosa tenuta che ospitò gli incontri del re Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin. A Serralunga, alto sul colle in posizione panoramica, sorge il castello Falletti di Barolo, aperto al pubblico: la costruzione è un notevole esempio di fortezza medioevale, attorno al quale, seguendo un sviluppo ad anelli concentrici, è stato costruito il paese. Oltre Serralunga, si prosegue verso sud in direzione di Monforte D'Alba, percorrendo splendide strade panoramiche nel cuore della Langa del Barolo. Una breve visita al centro storico, caratterizzato da una serie di stradine che salgono verso l'area in cui anticamente sorgeva il castello. Sosta per il pranzo e nel pomeriggio proseguimento per Barolo, paese da cui prende il nome il famoso vino. Nel borgo si erge il Castello Comunale Falletti di Barolo, di origini antiche, ma ristrutturato nell'Ottocento; all'interno si possono visitare gli appartamenti arredati con mobili d'epoca, gli appartamenti dove soggiornò Silvio Pellico e la Biblioteca storica. Il castello ospita inoltre una scuola alberghiera, un museo etnografico e l'Enoteca Regionale del Barolo. Da Barolo si arriva a La Morra, dal cui belvedere si può ammirare uno splendido colpo d'occhio sulle Langhe. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Domenica 29 Settembre 2024
Prima colazione in hotel. Partenza per Asti, capoluogo dell'omonima provincia piemontese e già capitale dell'antica Astesana, oggi più comunemente definita Astigiano. Incontro con la guida e visita della città; si vedranno la Collegiata S. Secondo, le celebri torri e la Cattedrale romanico-gotica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 570,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup.; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; ingresso al Casello di Barolo; una degustazione in cantina; assicurazione medico/bagaglio accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate mance, extra di carattere personale, tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.