torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

LAGO MAGGIORE E LAGO D'ORTA

Dal 13 Agosto al 15 Agosto 2023

1 GIORNO: Domenica 13 Agosto 2023
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il Lago d’Orta, piccolo lago di origine glaciale dal clima mite e dal paesaggio romantico; sulle rive vasti boschi e paesi frequentati, ora affacciati sull’acqua, ora disposti su terrazzi, costituiscono la maggiore attrattiva di questa zona. Arrivo a Orta San Giulio, antico borgo proteso alle acque su una penisola della riva orientale, con le sue stradette silenziose, angoli di edifici barocchi con loggette, balconi in ferro battuto e cortili porticati. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio da Orta San Giulio ci s’imbarcherà per un’escursione alla pittoresca isola di San Giulio, che sorge quasi al centro del lago; vi sorge la basilica di San Giulio, di origine antichissima, rifatta nel secolo XI e XII, poi rimaneggiata.  Rientro in battello a Orta San Giulio e trasferimento a Stresa per una passeggiata nel centro storico di questa famosa ed elegante località del lago. Terminate le visite trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Lunedì 14 Agosto 2023
Dopo la prima colazione, partenza per Verbania; visita di Villa Taranto: di origine ottocentesca dove si visiteranno gli stupendi giardini, abbelliti da terrazze, vasche, fontane e cascate, ricchi esemplari di piante esotiche e rare con spettacolose fioriture. Terminata la visita imbarco sul battello da Stresa per l'escursione alle isole Borromee: si visiterà prima l'isola dei Pescatori, dalle pittoresche case a più piani e dai lunghi balconi; qui ci si fermerà per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con l'Isola Bella che è quasi interamente occupata dal grandioso Palazzo Borromeo con uno splendido giardino sistemato all'italiana su 10 terrazze digradanti a gradinate sul lago, con piante rare ed esotiche. Terminate le visite rientro in battello a Stresa, cena e pernottamento in hotel.  
3 GIORNO: martedì 15 Agosto 2023
Prima colazione in hotel, partenza per Bergamo, insieme a Brescia capitale della cultura 2023. Si inizierà con la “Città Alta” dove si potranno visitare la Piazza Vecchia che è la piazza principale di Bergamo Alta, con il Palazzo della Ragione e la Torre del Comune. Proseguimento delle visite con la Cappella Colleoni di stile rinascimentale, realizzata da G.A. Amedeo tra il 1472 ed il 1476 come cappella funeraria di Bartolomeo Colleoni. All'interno statua di Sisto di Norimberga dell'inizio del 1500, tomba di Colleoni e della figlia Medea; dipinti ed affreschi del Tiepolo. La parte alta della città è circondata dalle mura costruite dalla repubblica di Venezia nella seconda metà del cinquecento, trasformarono Bergamo in una fortezza, al confine occidentale dei possedimenti veneziani di terraferma. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 490,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; guida per le visite indicate in programma; navigazione da Orta San Giulio all’Isola di San Giulio andata e ritorno e navigazione da Stresa per le Isole Borromee andata e ritorno; ingresso a: Palazzo Borromeo e Villa Taranto; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.