torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

FRANTOI APERTI IN UMBRIA

Dal 11 Novembre al 13 Novembre 2022

1 GIORNO: Venerdì 11 Novembre 2022
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’Umbria. Soste di necessità e per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Montefalco, uno dei Borghi più Belli d’Italia dal centro medievale che offre incantevoli scorci mozzafiato sulle colline umbre circostanti. Trae il suo nome dalla caccia al falcone di cui Federico II di Svevia che qui soggiornò nel XIII secolo era particolarmente appassionato. Il centro storico di questo borgo panoramico ha una struttura radiocentrica che mira alla perfezione urbanistica. Tutte le principali vie del borgo convergono verso la principale piazza, Piazza del Comune.  Da non perdere in particolare i capolavori pittorici del Rinascimento che arricchiscono la monumentale chiesa di S.Francesco. Vero protagonista di questo angolo d'Umbria è anche uno dei vini più antichi e pregiati d’Italia, il Sagrantino Rosso DOCG. Visita ad un frantoio con degustazione di olio e bruschetta. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Sabato 12 Novembre 2022
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Bevagna, borgo sospeso nel medioevo dove sembra che il tempo si sia fermato. Vero e proprio museo a cielo aperto, set cinematografico naturale, famosa per la genuinità dei suoi prodotti, per i suoi eventi culturali, Bevagna è nota oltre i confini nazionali per essere la città delle Gaite, una delle più belle rievocazioni storiche d’Italia. La visita terminerà con un viaggio alla scoperta degli antichi Mestieri. Un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all’interno delle suggestive botteghe medievali di Bevagna, situate nel centro storico del borgo dove andremo a visitare l’arte della lavorazione della carta. Terminata la visita sosta per il pranzo in una azienda vinicola dove si pranzerà tra le antiche botti. Nel pomeriggio visita guidata di Foligno a cui seguirà degustazione di olio in un antico frantoio. Il centro storico della città conserva edifici religiosi e palazzi signorili di assoluto pregio. In piazza della Repubblica, fulcro della vita sociale e civile già dal Medioevo, si affacciano: il palazzo Comunale, di facciata neoclassica; palazzo Trinci, oggi Museo della città, che conserva splendidi affreschi quattrocenteschi, alcuni dei quali attribuiti a Gentile da Fabriano; il Duomo, dedicato al santo patrono Feliciano, con ricco portale scolpito dai maestri Rodolfo e Binello; palazzo Orfini, dove nel 1472 venne stampata la prima edizione della Divina Commedia e il palazzo del Podestà, sede della magistratura comunale dagli inizi del XIII secolo. Terminate le visite rientro in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Domenica 13 Novembre 2022
Prima colazione in hotel, in mattinata visita guidata di Perugia, importante e interessantissima città, piena di pittoresco nel suo ferrigno aspetto medioevale, centro d'arte famoso e meta turistica assai frequentata. Si potranno vedere: il Palazzo dei Priori, in severe forme gotiche, la cattedrale sempre in stile gotico con il fianco sinistro in parte a marmi bianchi e rossi, la Fontana Maggiore, una delle più belle fontane medioevali d'Italia. Sosta per il pranzo con prodotti tipici umbri e quindi partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 420,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 60,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup.; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; visite guidate come da programma; degustazioni come da programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.