torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

FIRENZE E SIENA

Dal 10 Settembre al 11 Settembre 2022

1 GIORNO: Sabato 10 Settembre 2022
In mattinata incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Firenze dove l’arrivo è previsto per le ore 10.00 ca. Incontro con la guida ed intera giornata dedicata alla visita della città.  Si comincia dal cuore di Firenze, Piazza del Duomo, su cui si affaccia la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Capolavoro architettonico e artistico, mostra tutta la sua maestosità nella cupola che la sovrasta, realizzata nel 1436 da Filippo Brunelleschi. Di fianco alla facciata di Santa Maria in Fiore, si trova un altro punto panoramico, il campanile di Giotto, di fronte c’è invece il Battistero di San Giovanni con le meravigliose porte in bronzo scolpite da Ghiberti e Andrea Pisano. Proseguendo per via dei Calzaiuoli si raggiunge Orsanmichele, la chiesa nata nel 1300 come deposito per il grano adornata di opere d’arte un paio di secoli più tardi. Continuando si arriva in Piazza della Signoria, cuore politico della città. Vi si affaccia, infatti, Palazzo della Signoria o Palazzo Vecchio, sede del Comune e del Museo. Più avanti, si incontra Loggia dei Lanzi e la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi al mondo. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso il Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze, con le sue botteghe di oreficeria una accanto all’altra, così come aveva voluto Ferdinando I verso la metà del ’500. Attraversato l’Arno, si giunge alle porte del quartiere Santo Spirito, l’unico dei 4 quartieri fiorentini situato sulla riva sinistra del fiume. Proseguendo su via Guicciardini, fino a Piazza Pitti, su cui si affaccia Palazzo Pitti, seconda residenza dei Medici dopo Palazzo della Signoria. Fu acquistato, infatti, da Eleonora, moglie di Cosimo I e vi fu aggiunto in quell’occasione il bel Giardino di Boboli, uno dei giardini più famosi del mondo. Al termine delle visite trasferimento a Siena, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Domenica 11 Settembre 2022
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Siena, la città del Palio. Siena si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico, il municipio in stile gotico, e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade si estendono tutt'intorno proprio a partire dalla piazza. Siena non è solo Piazza del Campo: tutt’attorno è un susseguirsi di Chiese, come le splendide San Domenico e Santa Maria dei Servi, di piccole stradine piene di negozi e botteghe in cui si possono comperare prodotti dell'artigianato locale. Terminate le visite sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 280,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 35,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; ZTL bus turistici; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle a Siena; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; navetta per il centro di Firenze; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.