torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

BRATISLAVA: LA CAPITALE CHE NON TI ASPETTI

Dal 8 Dicembre al 10 Dicembre 2023

1° giorno: venerdì 08 dicembre 2023                      
 Incontro dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per Eisenstadt. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città di ferro e del castello. Questo nome deriva dalla credenza, nel medioevo, che le sue mura inespugnabili fossero costruite in ferro. Il piccolo capoluogo di Eisenstadt è strettamente legato alla famiglia di principi ungheresi Esterházy e al famoso compositore Josef Haydn. Gli Esterházy sono una delle più antiche famiglie nobiliari dell'Ungheria ed erano, a partire dal 1600, tra le famiglie più ricche dell'Europa centrale. Per due generazioni il viceré dell'Ungheria proveniva da uno dei rami della famiglia Esterházy che aveva anche un seggio fisso nel Reichstag (il parlamento dell'impero). Nel 1648 ricevettero dall'imperatore del Sacro Romano Impero la regione intorno a Eisenstadt come feudo e sebbene possedessero numerosi castelli scelsero Eisenstadt come residenza principale. Gli Esterházy ebbero anche l'intelligenza di insediare a Eisenstadt e nei dintorni numerose famiglie ebraiche cacciate via da Vienna che contribuirono non poco allo sviluppo economico e culturale della zona. Visita al magnifico castello barocco. Al termine partenza per Bratislava. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.   2° giorno: sabato 9 dicembre 2023                           
 Prima colazione in hotel e, in mattinata, visita guidata a Cerveny Kamen dove si visiterà il castello medioevale del XIII sec. All'interno del castello si trova una pinacoteca, un museo di mobili antichi, di armi e di oggetti d'arte di valore storico. Proseguimento per Trnava, cittadina medioevale, dove si vedranno l’antico municipio sede del sindaco, la colonna della trinità e la sinagoga ebraica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, attraverso un paesaggio di vigneti nella strada vinicola dei piccoli Carpazi, si arriverà a Pezinok, ex cittadina reale dove ci si fermerà per una passeggiata nel centro a cui seguirà una degustazione in cantina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  
3° giorno: domenica 10 dicembre 2023                   
Prima colazione in hotel e visita guidata di Bratislava, capitale della Slovacchia. Sorge lungo il fiume Danubio, ai confini con l'Austria e l'Ungheria. La città è circondata da vigneti e dai Piccoli Carpazi ed è attraversata da sentieri boscosi dove si praticano l'escursionismo e il ciclismo. La zona pedonale della città vecchia, risalente al XVIII secolo, è conosciuta per i vivaci bar e caffè. Il Castello di Bratislava, interamente ricostruito, è situato sulla sommità di una collina che domina la città vecchia e il Danubio. Al termine delle visite pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 540,00

€ 120,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman G.T. con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati; tassa di soggiorno; pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevanda ai pasti; guide locali come da programma; una degustazione in cantina; ingressi al Castello di Eisenstadt e al Castello di Cerveny Kamen; auricolari; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi extra; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.