torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

GRAN TOUR DELL'ALBANIA

Dal 8 Settembre al 15 Settembre 2024

1 GIORNO: Domenica 08 Settembre 2024
Incontro dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per Gospic, in Croazia, per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione del viaggio verso Dubrovnik. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Lunedì 09 Settembre 2024
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della città. Dubrovnik è rinomata per il caratteristico centro storico, circondato da imponenti mura in pietra costruite nel XVI secolo. Possiede edifici ben conservati, tra cui la Chiesa di San Biagio in stile barocco, il Palazzo Sponza del periodo rinascimentale e il Palazzo dei Rettori in stile gotico, che oggi ospita il museo di storia. Lastricato con pietra calcarea, il corso pedonale noto come Stradun (o Placa) è pieno di negozi e ristoranti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, dopo aver attraversato lo stato del Montenegro, arrivo a Scutar Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Martedì 10 Settembre 2024  
Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Scutari, soprannominato il Vaticano dei Balcani per la presenza di diverse chiese e il forte legame con il cristianesimo. Proseguimento con la visita del Museo Marubi, il primo museo di fotografia in Albania, con un archivio, riconosciuto patrimonio internazionale dell’UNESCO, di oltre 500.000 negativi che costituisce un esempio quasi unico in Europa per qualità e importanza dal punto di vista documentario. A seguire visita della chiesa di Santo Stefano trasformata in palasport durante il regime. Al termine trasferimento per il pranzo presso uno dei più rinomati agriturismi dei Balcani.  Nel pomeriggio partenza per Kruja.  Sistemazione in hotel nelle camere riservate e tempo libero per il giro nel bazar di Kruja rinomato per la lavorazione della lana, cotone, legno, rame, ottone, filigrana e altri prodotti artigianali. Cena con spettacolo folk. Pernottamento.  
4 GIORNO: Mercoledì 11 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Kruja e del museo Skanderbeg. Al termine trasferimento a Tirana. Giro panoramico della capitale albanese e visita della grande cattedrale ortodossa famosa per il suo mosaico di 600 metri quadrati fatto con tasselli arrivati da Venezia; della piazza principale dedicata all'eroe nazionale Skanderbeg; della moschea di Ethem Bey e del mercato ortofrutticolo chiamato il nuovo bazar. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita del bunker antinucleare costruito negli anni 70 per il timore di una guerra nucleare.  Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
5 GIORNO: Giovedì 12 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Berat, patrimonio dell'UNESCO, la “città dalle mille finestre", con un incantevole centro arrampicato su un pendio sormontato da una cittadella trecentesca, con suggestive chiese bizantine. Visita al museo dedicato ad Onufri, il più importante pittore di icone in Albania. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita dell'antica città di Apollonia e visita del sito archeologico.La città, fondata dai corinzi nel VI secolo a.C., è nota anche per gli splendidi resti del Bouleuterion, l'edificio dove si riuniva il consiglio comunale, le cui colonne si stagliano contro l’azzurro intenso del cielo. Al termine trasferimento a Valona, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
6 GIORNO: Venerdì 13 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e partenza in motobarca per raggiungere l’isola di Saseno, base militare dismessa dopo il 1991, dove rimane sempre un piccolo contingente militare sotto la tutela del ministero della difesa. Dopo la visita, navigazione verso la Penisola di Karaburun e visita alla grotta di Haxhi Alia un famoso pirata che depredava i vascelli in navigazione. Al termine trasferimento presso una delle spiagge più belle di Karaburun per il pranzo in ristorante. Tempo a disposizione e partenza per il rientro a Valona. Cena in ristorante a base di pesce. Pernottamento.  
7 GIORNO: Sabato 14 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere la città feudale Patrimonio dell’Unesco di Argirocastro, passando nella valle interna del fiume Vojussa, diventato famoso in Italia dal diario di Gianni Granzotto con il titolo VOJUSSA MIA CARA. Il fiume è conosciuto in Italia anche per la canzone sul ponte di Perati. Breve sosta a Tepeleni, di fronte al monte Golico, per una breve delucidazione dei fatti storici che hanno coinvolto Italia e Grecia in terra d’Albania. Arrivo ad Argirocastro, splendida cittadina sviluppatasi ai piedi del castello che domina la città dall’alto di una collina. Nel centro storico, perfettamente conservato, le strade si snodano tra le case ottocentesche dai tetti in ardesia, con il soffitto in legno intagliato, le pareti interne affrescate e l’ingresso principale costituito da un arco in pietra spesso arricchito da raffinate incisioni. Visita al Castello, con la cinta muraria, le sette torri a fare da guardia e le gallerie ad arco costruite da Ali Pasha Tepelena. Pranzo in ristorante e partenza per il confine greco. Espletato le pratiche doganali, proseguimento per Igoumenitsa. Cena in ristorante e trasferimento in porto in tempo utile per l’imbarco sulla motonave diretta ad Ancona. Pernottamento a bordo.  
8 GIORNO: Domenica 15 Settembre 2024
Colazione libera a bordo e mattinata a disposizione. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio arrivo al porto di Ancona, sbarco, sistemazione in pullman e partenza per il rientro previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.540,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 250,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman G.T. con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati; tassa di soggiorno; pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti; cena con spettacolo folk a Kruja; motobarca per escursione Isola di Saseno e penisola di Karaburun; passaggio marittimo da Igoumenitsa ad Ancora con sistemazione in cabine doppie esterne; guida-accompagnatore albanese per tutto il tour, parlante italiano; ingressi come da programma; auricolari; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Colazione a bordo della nave l’8° giorno; eventuali ingressi extra; mance, extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.