torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

LE INFIORATE DI SPELLO

Dal 1 Giugno al 2 Giugno 2024

1 GIORNO: Sabato 1 Giugno 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’Umbria. Arrivo per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio incontro con la guida e visita guidata di Rasiglia, frazione montana del Comune di Foligno detta “la Venezia dell’Umbria”. Merito della sua fama sono le acque della sorgente di Capovena, che dall’alto della collina scendono attraverso il paese in limpidi canali e cascatelle. Questo borgo umbro si trova a metà strada tra Foligno e Colfiorito, in provincia di Perugia, a un’altitudine di 648 m. Le acque che attraversano Rasiglia sono quelle del fiume Menotre, che scorre più in basso nella valle omonima. All’interno del borgo i corsi d’acqua serpeggiano tra le tipiche case in pietra col loro suono musicale, fino a confluire in una grande vasca, chiamata la Peschiera. Il borgo è anche un eco-museo tessile a cielo aperto, con percorsi guidati che permettono di scoprire tecniche, strumenti ed evoluzione della tessitura. Proseguimento delle visite guidate con Foligno. La città della Quintana ha origini antiche, rintracciabili in eleganti architetture e preziosi dipinti. Non mancano curiosità storiche: qui fu stampata la prima edizione della Divina Commedia. Terza città della regione per numero di abitanti dopo Perugia e Terni, situata nella parte centro-orientale dell'Umbria, Foligno si distende ai piedi dell'Appennino umbro-marchigiano, adagiata nella piana della confluenza dei fiumi Topino e Menotre. Terminata la visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Domenica 2 Giugno 2024
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per visitare le decorazioni dell’infiorata. Il giorno del Corpus Domini, ormai da più di 50 anni, si ripete a Spello lo spettacolare evento delle Infiorate. La tradizione delle Infiorate affonda le sue radici nel passato, nella consuetudine di onorare il passaggio di una processione religiosa con decorazioni floreali deposte lungo il percorso della processione. Dai semplici fiori appoggiati sulle strade, con il passare del tempo, si è passati a creazioni sempre più elaborate e sofisticate rappresentanti soggetti religiosi dettagliati e raffinati. Oggigiorno i tappeti floreali incarnano quadri di straordinaria portata artistica e richiamano nel borgo medievale umbro migliaia di turisti da tutto il mondo.  Il magnifico ed unico spettacolo che si può osservare è il risultato di un lavoro che comincia mesi prima con la raccolta dei fiori nei campi e con la progettazione e la stesura del soggetto da rappresentare. Al termine trasferimento per il pranzo in cantina. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 330,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 45,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup.; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con menu comprensivi di bevande; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.