torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

I GRANDI SANTUARI TRA FRANCIA E SPAGNA

Dal 9 Febbraio al 18 Febbraio 2025

1 GIORNO: DOMENICA 9 FEBBRAIO 2025
Incontro dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per AVIGNONE, famosa città della Provenza, chiusa entro le mura trecentesche. Il suo passato di sede papale e i numerosi monumenti che le danno un nobilissimo aspetto, ne fanno una delle più visitate città della Francia. Pranzo PIC-NIC lungo il percorso. All’arrivo breve visita libera del centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: LUNEDI’ 10 FEBBRAIO 2025
Prima colazione in hotel e partenza per LOURDES. La fortuna della cittadina come grande centro religioso è data dall’11 febbraio 1858 quando Bernardette Soubirous, figlia di un mugnaio caduto in povertà ebbe la prima visione della Madonna apparsale nella grotta di Massebielle come l’Immacolata Concezione. All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita ai luoghi più significativi di Lourdes: la Casa dove è nata e vissuta Bernardetta, la parrocchiale dove venne battezzata e le prigioni. Possibilità di assistere alla benedizione e processione degli ammalati e alla recita del Santo Rosario davanti alla Grotta. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. Dopo la cena, partecipazione alla Fiaccolata.  
3 GIORNO: MARTEDI’ 11 FEBBRAIO 2025
Dopo la prima colazione in hotel, celebrazione della Santa Messa Internazionale presso la Basilica sotterranea Pio X in occasione della ricorrenza della Prima Apparizione della Santa Vergine Maria a Bernadette Soubirous. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per BURGOS. All’arrivo visita esterna della Cattedrale, una delle più belle della Spagna, capolavoro del gotico maturo, la cui facciata principale si erge con le due imponenti torri di 84 metri d’altezza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.   4 GIORNO: MERCOLEDI’ 12 FEBBRAIO 2025
Prima colazione in hotel e partenza per LEON. Dopo aver attraversato la meseta arrivo a Leon, capitale della regione Castiglia e Leon. Incontro con la guida e visita di questa graziosa città storica che conserva ancora intatta la magia e l’incanto nelle viuzze degli antichi quartieri. Possiede numerose chiese e cattedrali rinomate per l'architettura e il patrimonio artistico. Tra queste spicca la Catedral de Léon, chiesa gotica del XIII secolo, ricca di torri e di archi rampanti. Influenzata dallo stile architettonico francese, è considerata una delle cattedrali gotiche più belle d’Europa ed è per questo detta la Pulchra Leonina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per SANTIAGO DE COMPOSTELA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
5 GIORNO: GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO 2025
Prima colazione in hotel e partenza per il Monte della Gioia per percorrere a piedi gli ultimi km del Cammino di Santiago.  All’arrivo celebrazione della Messa del Pellegrino nella Cattedrale. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Santiago, che già dal medioevo richiamava i pellegrini a pregare, dopo un viaggio lungo e faticoso, sulla tomba dell’Apostolo Giacomo “il Maggiore”. Si potranno ammirare la Basilica, la Piazza dell’Obradoiro, la facciata dell’Hostal de los Reyes Catolicos, la Piazza della Quintana e il Collegio di San Gerolamo. Cena e pernottamento in hotel.          
6 GIORNO: VENERDI’ 14 FEBBRAIO 2025
Prima colazione in hotel e partenza per FATIMA. Fu in questa pianura che la Vergine Maria apparve ai tre pastorelli, il 13 maggio 1917. Lucia Santos ed i suoi due cugini, Jacinta e Francisco Marto, videro apparire in un leccio una figura splendente che ordinò loro di ritornare all'albero lo stesso giorno per sei mesi e, il 13 ottobre, i pellegrini all'albero con i bambini erano 70.000. Molti raccontarono "il miracolo del sole", ma solo Lucia udì i tre "Segreti di Fátima", rivelati nell'ultima apparizione. All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita del noto Santuario Mariano e della Cappellina delle Apparizioni, luoghi di pellegrinaggio ove si vive intensamente la fede cattolica, visitati annualmente da oltre sei milioni di pellegrini. Tempo a disposizione per visite e devozioni individuali. Cena in hotel, partecipazione alla fiaccolata e pernottamento.  
7 GIORNO: SABATO 15 FEBBRAIO 2025
Prima colazione in hotel, celebrazione della Santa Messa e partenza per LISBONA. Incontro con la guida e visita panoramica della città dal cielo azzurro, dal dolce clima e dalle strette vie medievali. Si attraverseranno i suoi caratteristici quartieri e si potranno ammirare la Torre di Belém (simbolo di Lisbona), il Padrao (monumento alle Scoperte) ed esternamente il Monastero dei Jerónimos, l'esempio emblematico del Manuelino, singolare stile architettonico portoghese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per MERIDA. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
8 GIORNO: DOMENICA 16 FEBBRAIO 2025
Prima colazione in hotel e partenza per SARAGOZZA. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Saragozza e visita alla Cattedrale di Nostra Signora del Pilar. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9 GIORNO: LUNEDI’ 17 FEBBRAIO 2025
Prima colazione in hotel e partenza per Figueras in tempo utile per la visita libera del museo Salvador Dali. Pranzo in ristorante. Trasferimento ad Arles per la cena e il pernottamento.  
10 GIORNO: MARTEDI’ 18 FEBBRAIO 2025
Dopo la prima colazione in hotel partenza per il rientro alle località di provenienza, pranzo libero lungo il percorso con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.635,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 295,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3/4 stelle; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno; 1 birra o 1 soft drink per persona a pasto; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.