torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

LUNGO IL RENO E LA MOSELLA

Dal 14 Agosto al 18 Agosto 2024

1 GIORNO: Mercoledì 14 Agosto 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Germania, soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo in hotel in zona Mannheim, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Giovedì 15 Agosto 2024
Prima colazione in hotel, imbarco sulla nave e navigazione sul Reno. La Valle del Reno, da Magonza a Coblenza, è uno dei percorsi più affascinanti della Germania ed è stata dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco. Lungo le dolci rive del fiume si susseguono paesaggi mozzafiato e ci si immerge nella meravigliosa natura. Nessuna città industriale o fabbrica, lungo questo viaggio si incontrano solamente magnifici vigneti, antichi castelli arroccati, piccoli ed eleganti borghi adagiati lungo le sponde del Reno. Tra le rocce ancora riecheggiano le leggende e i racconti medievali dei Nibelunghi e le parole del grande scrittore Goethe che amava visitare questi luoghi. Terminata la navigazione incontro con la guida e visita della città di Coblenza, punto di incontro tra i fiumi Reno e Mosella, sullo sfondo della Valle del Reno patrimonio dell'UNESCO, Coblenza è ricca di panorami da cartolina. Se si aggiungono poi una fortezza medievale sulla cima della collina e alcuni impressionanti edifici romanici si ottiene una delle più incantevoli città lungo il Reno. Pranzo in corso di visite. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Venerdì 16 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e inizio delle visite guidate con il Castello di Drachenburg. Il castello è un edificio costruito su un rilievo chiamato Drachenfels situato nel comune di Königswinter, Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania. Fu costruito dal finanziere Stephan von Sarter, per farne la sua residenza di piacere. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite guidate con la città di Colonia, affacciata sul fiume Reno nella Germania Occidentale, è il centro culturale della regione. Il famoso Duomo di Colonia, esempio di architettura tardo gotica nel centro storico ricostruito, caratterizzato dalle due torri cuspidate è noto anche per il reliquiario dorato medievale e la vista panoramica sul fiume. Basta spostarsi di poco dal Duomo per recarsi in un’altra grande attrazione della città: l’Hohenzollern Brucke, ovvero il ponte ferroviario e pedonale che attraversa il Reno e collega le due sponde del fiume. Sempre nei dintorni del maestoso Duomo, vi capiterà di imbattervi nell’heinzelmännchenbrunnen, una particolarissima fontana che raffigura dei folletti. Terminate le visite rientro in hotel, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Sabato 17 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e inizio delle visite guidate con la Castello di Eltz, unico al mondo, perché è sopravvissuto a tutte le guerre ed è sempre rimasto in possesso della stessa famiglia. La sua architettura incomparabile presenta arredi originali di otto secoli, mentre la Sala del Tesoro e la collezione d’armi comprendono lavori d’oreficeria e argenteria di fama mondiale. Questo castello si erge su una rupe rocciosa e nello stesso tempo in una vallata in mezzo alla foresta di Eltz, una riserva naturale bellissima, piena di piante e animali rari. Proseguimento delle visite con la navigazione sulla valle della Mosella che si estende da Coblenza a Treviri, è leggermente più piccola della valle del Reno ma ugualmente affascinante.     Lungo la Mosella, tranquilla e adagiata, si susseguono alcune meridiane incastrate nelle pareti rocciose e magnifici vigneti che producono un ottimo vino bianco. Terminata la navigazione trasferimento in hotel, cena e pernottamento.   5 GIORNO: Domenica 18 Agosto 2024 Prima colazione in hotel e visita guidata della citta di Heidelberg, la città universitaria più antica e più famosa della Germania è nota per il suo centro storico barocco, l'effervescente ambiente accademico, i superlativi pub e il suggestivo castello romanticamente diroccato che ogni anno è meta di tre milioni e mezzo di visitatori. Al termine partenza per il rientro, sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.080,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 200,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle; pasti come da programma; 1 birra o 1 soft drink per persona a pasto; navigazione sul Reno e sulla Mosella; salita con cremagliera e ingresso al castello di Drachenburg; ingresso al Castello di Eltz; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo del 1 e del 5 giorno; entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.