torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

LE PEONIE DELLA TUSCIA

Dal 23 Aprile al 26 Aprile 2026

1 GIORNO: GIOVEDI’ 23 APRILE 2026
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Bagnoregio dove si arriverà per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di questo suggestivo borgo che per secoli è stato chiamato dai poeti "La città che muore" per via dei lenti franamenti delle pareti di tufo del "cucuzzolo" sul quale poggia. La cittadina, oggi immersa nella favolosa cornice dei calanchi, custodisce gelosamente, come uno scrigno, culture, tradizioni secolari e magici scorci di un antico panorama. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: VENERDI’ 24 APRILE  2026
Prima colazione in hotel e partenza per Pitigliano, affascinante borgo della Maremma toscana noto come la “Piccola Gerusalemme” per l’antica presenza ebraica. Visita guidata del centro storico con la sinagoga, il ghetto e i principali monumenti: Fontana Medicea, acquedotto seicentesco, Cattedrale e Palazzo Orsini. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio sosta fotografica a Sorano, suggestivo borgo medievale arroccato sul fiume Lente, e proseguimento per Sovana, piccolo gioiello perfettamente conservato, celebre per la sua storia nobiliare e per aver dato i natali a Papa Gregorio VII. Passeggiata nella Piazza del Pretorio, cuore monumentale del paese. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: SABATO 25 APRILE 2026
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata al Centro Botanico Moutan, immerso nella campagna dell’Alto Lazio, che ospita la più grande collezione al mondo di peonie cinesi, fiore simbolo di prosperità e primavera nella tradizione orientale. Proseguimento con la visita guidata di Vitorchiano, suggestivo borgo medievale di origine etrusca, perfettamente conservato e ricco di storia. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Villa Lante a Bagnaia, splendido capolavoro del Cinquecento progettato dal Vignola, celebre per i suoi eleganti giardini all’italiana, fontane scenografiche, giochi d’acqua e armoniose geometrie. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: DOMENICA 26 ARILE 2026
Prima colazione in hotel e visita guidata di Viterbo. Il centro storico della città, San Pellegrino, è il quartiere medievale più caratteristico e conservato d'Italia, un vero gioiello di contrada duecentesca. La visita proseguirà per i suggestivi vicoli fino ad arrivare al Palazzo dei Papi; eretto in stile gotico medievale e caratterizzato da una loggia a sette archi ogivali, fu per un secolo residenza Pontificia. Al termine pranzo per il pranzo in ristorante, al termine rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 860,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 140,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman G.T. con autista spesato, IVA, parcheggi, pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup.; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con menù comprensivi di bevande; guida per le visite indicate in programma; ingresso al centro botanico Moutan a Civita di Bagnoregio e a Villa Lante; navetta per Civita di Bagnoregio; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio (regolamento scaricabile dal sito o sul catalogo); accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.