torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

I TESORI DI NAPOLI

Dal 13 Giugno al 16 Giugno 2024

1 GIORNO: Giovedì 13 Giugno 2024
Ore 08:00 incontro dei partecipanti presso la stazione ferroviaria di Conegliano, distribuzione dei documenti di viaggio e partenza con il treno delle ore 08:23 per Napoli centrale. Pranzo libero. Arrivo alla stazione di Napoli centrale ore 14:43. All’arrivo, inizio delle visite guidate con una panoramica da Mergellina una delle zone più belle e romantiche di Napoli: affacciata sul golfo, con a sinistra la splendida cartolina del Vesuvio e, giù in fondo, la silhouette di Capri e delle isole Flegree fino a Posillipo quartiere panoramico e marittimo con le strade panoramiche fra le più belle al mondo. In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Venerdì 14 Giugno 2024
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida ed intera giornata dedicata alla visita del centro storico di Napoli. È facile perdersi tra le meraviglie del centro storico di Napoli, passeggiando tra le vie e i vicoli a caccia di tesori. Preparatevi a camminare in un disordine multicolore e ricco di storia, fermandovi ad assaggiare alcune delle prelibatezze che la città offre. Piazza del Plebiscito, nell'area occidentale del centro storico, vi accoglie col simbolico abbraccio dell'iconico colonnato in cui è incastonata la Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola, uno dei più importanti esempi di architettura neoclassica in Italia che merita una visita per i suoi magnifici interni. Sul lato opposto della piazza sorge l'imponente Palazzo Reale, residenza storica dei viceré spagnoli. Il complesso include i suggestivi giardini, la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III con un patrimonio di oltre 1 milione di volumi e il Teatro San Carlo. Fondato nel 1737, il San Carlo è il più antico teatro d'opera del mondo ad essere ancora attivo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio la visita proseguirà con la Cappella Sansevero al cui interno si trova la statua del “cristo velato” e le chiese di San Gregorio Armeno e Santa Chiara con il suo chiostro maiolicato. In serata rientro in hotel. Cena pizza party e pernottamento.  
3 GIORNO: Sabato 15 Giugno 2024
Prima colazione in hotel, proseguimento delle visite guidate con il Museo di Capodimonte custodisce una collezione d’arte tra le più importanti d’Italia ed è circondato da un parco di rara bellezza e varietà botanica. Capodimonte ha incantato re e regine, scrittori e artisti, ambasciatori e viaggiatori di ogni luogo. Visitare il Museo è come percorrere un manuale della storia dell’arte, il suo bosco è un enorme polmone verde che si affaccia sulla città e sul golfo.  Proseguimento delle visite con percorso detto del Miglio Sacro un itinerario che “scende” da Capodimonte attraverso le Catacombe di San Gennaro e arriva nel cuore del quartiere Sanità e che ci permetterà di scoprire di luoghi bellissimi che si trovano nel giro di un miglio a partire dalle Catacombe. Percorrere il Miglio Sacro significa andare alla scoperta delle bellezze del Rione Sanità, quel rione di Napoli dove nei secoli hanno vissuto popoli diversi e dove un tempo passavano in carrozza papi, re, nobili e cardinali. Pranzo libero in corso di visita per assaporare il vero “street food” napoletano. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Domenica 16 Giugno 2024
Prima colazione in hotel ed in mattinata visita alla Certosa di San Martino E’ uno dei luoghi più amati dai napoletani che salgono quassù per abbracciare in un solo lo sguardo Napoli e l’intero golfo. Edificata nel 1325 per volere di Carlo d’Angiò, duca di Calabria, subisce fin da subito profondi cambiamenti fino a quando, nella seconda metà dell’Ottocento, la Certosa diventa Museo Nazionale Italiano. Un eccellente restauro ci consegna l’attuale ordinamento della Certosa, che mantiene intatta la corretta percezione del luogo religioso e dello spazio antico in un itinerario museale che alterna testimonianze della storia di Napoli e della chiesa a panorami mozzafiato percepibili da loggiati, belvederi e giardini. Al termine della visita pranzo in ristorante e trasferimento quindi in stazione in tempo per la partenza del treno delle ore 15:35 per Conegliano. Arrivo previsto alla stazione ferroviaria di Conegliano ore 21:25.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 940,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 175,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Passaggio in treno in II classe da Conegliano o Pordenone a Napoli a/r; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle centrale a Napoli; pasti come da programma compreso pizza party; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; guida per tutte le visite indicate in programma, bus a disposizione per i trasferimenti; ingressi a: Santa Chiara, Cappella S. Severo, Museo di Capodimonte, Certosa di San Martino, tesoro di San Gennaro; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pasti non indicati; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.