torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

MATERA E BORGHI DELLA BASILICATA

Dal 6 Marzo al 8 Marzo 2026

1 GIORNO: VENERDI’ 6 MARZO 2026
Incontro dei partecipanti, sistemazione in bus e trasferimento all’aeroporto di Venezia in tempo utile per la partenza con il volo per il Bari. Arrivo e trasferimento a Matera dove si arriverà per pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del centro: unica nel suo genere, Matera affascina con il suo straordinario patrimonio rupestre. E’ famosa in tutto il mondo per i suoi Sassi, antichi rioni scavati nella roccia e abitati fin dalla preistoria. Dichiarata Patrimonio UNESCO e nominata Capitale Europea della Cultura 2019, Matera offre un viaggio emozionante tra chiese rupestri, case-grotta, vicoli silenziosi e scorci mozzafiato. Terminate le visite rientro in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: SABATO 7 MARZO 2026
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Pietrapertosa, uno dei "Borghi più belli d’Italia", incastonato tra le vette del Parco Regionale di Gallipoli Cognato. Il borgo, costruito interamente sulla roccia, affascina con le sue strette vie, il suggestivo castello saraceno e il quartiere antico dell’Arabata, memoria delle origini arabe del paese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Castelmezzano, incantevole borgo che sorge tra le guglie delle Dolomiti Lucane, in perfetta armonia con la natura circostante. Un luogo dal fascino unico, dove il tempo sembra essersi fermato e il paesaggio regala scorci mozzafiato. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.   
3 GIORNO: DOMENICA 8 MARZO 2026
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita guidata di Altamura situata nel cuore dell’Alta Murgia, è una città che profuma di storia… e di pane appena sfornato! Altamura è famosa in tutta Italia per il suo Pane DOP, cotto nei tradizionali forni a legna, ma vi sorprenderà anche per il suo fascino storico e culturale. Qui si trova la splendida Cattedrale federiciana, voluta da Federico II nel XIII secolo, una delle poche cattedrali in Puglia costruite per volere diretto dell’imperatore. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio ultime visite con una passeggiata a Polignano a Mare uno dei borghi più scenografici della Puglia. In serata trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Venezia; all’arrivo rientro in bus alla località di provenienza.    

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 760,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Volo Ryanair da Treviso a Bari compreso bagaglio a mano da 8 Kg più una piccola borsa personale; Sistemazione in hotel 4 stelle per tutto il tour; pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; visite e ingressi previsti da programma; guida come da programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio (regolamento scaricabile dal sito o sul catalogo); accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.