torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

LA FORESTA NERA

Dal 10 Ottobre al 13 Ottobre 2024

1 GIORNO: Giovedì 10 Ottobre 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Germania, soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Venerdì 11 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel e inizio delle visite guidate con la città di Breisach am Rein, l’anello di congiunzione tra il Baden-Württemberg e l'Alsazia. Della posizione strategicamente vantaggiosa di Breisach presso un passaggio sul Reno hanno approfittato in quasi 4000 anni diversi popoli, che hanno caratterizzato la storia cittadina. La sua lunga storia fu traumaticamente sconvolta durante la seconda guerra mondiale, con la distruzione quasi totale sotto i bombardamenti alleati. Del centro antico, dopo le distruzioni del 1945, resta soltanto la cattedrale, tardoromanica nella navata e gotica nel coro aggiunto intorno al 1300. L’interno conserva importanti opere d’arte, tra cui gli affreschi del Giudizio Universale di Martin Schongauer. Terminata la visita trasferimento a Friburgo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città di Friburgo, una città che siede ai piedi delle foreste e dei vigneti boschivi della Foresta Nera. Friburgo è una città universitaria soleggiata e allegra, ha un piccolo centro medioevale, dove si alternano vicoli di ciottoli e accoglienti piazzette benedette con 2000 ore di sole all’anno, dato che la rende la città più calda della Germania. Terminata la visita rientro in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Sabato 12 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita della Foresta Nera. Questa incantevole regione che si estende da Karlsuruhe fino al confine svizzero. I racconti legati alle foreste che ricoprono questi monti attirano molti turisti nelle sue magnifiche e rilassanti cittadine. La varietà dei paesaggi, i prodotti tipici, le antiche tradizioni di questa terra e il calore della gente del luogo vi sorprenderanno positivamente. Si visiteranno le Cascate di Triberg sono tra le più alte della Germania con un salto di 163 metri. Sopra Triberg, il fiume Gutach si immerge attraverso sette passaggi in una valle rocciosa a forma di V, e in fondo alle cascate, la valle profonda forma un bacino sufficientemente largo per ospitare la piccola cittadina. Tra le destinazioni e le località turistiche più frequentate nella Foresta Nera vi sono i due laghi Titisee e lo Schluchsee. Proseguimento delle visite con il museo degli orologi di Furtwagen. La collezione del Museo tedesco dell'orologeria esiste da oltre 170 anni e oggi conta più di 8.000 oggetti provenienti da tutto il mondo. Sono circa un migliaio gli orologi visibili ai visitatori e presentati ogni anno in quasi altrettante visite guidate. Sosta per il pranzo in ristorante in corso di visite. Terminate le visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
4 GIORNO: Domenica 13 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro alla località di provenienza con soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 850,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 185,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle; pasti come da programma; 1 birra o 1 soft drink per persona a pasto; ingresso alla Cattedrale di Breisach, alle Cascate di Triberg e al Museo dell’Orologio di Furtwagen; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo del 1 e del 4 giorno; entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.