torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

LA FIORITA DI CASTELLUCCIO ED I BORGHI UMBRI

Dal 29 Giugno al 30 Giugno 2024

1 GIORNO: Sabato 29 Giugno 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Todi. Arrivo previsto per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida ed inizio delle visite. Si partirà da Piazza del Popolo, cuore pulsante della cittadina. Sulla piazza si affacciano alcuni degli edifici più importanti del centro storico che si contrappongono, con un effetto suggestivo, al complesso religioso. Qui potrete ammirare il complesso del Palazzo Comunale, nato dall’unione del Palazzo del Popolo in cui sono ospitati il Museo lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano, il duecentesco Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori, forse il più bello dei tre e che fu terminato nel XIV secolo. Il Duomo, eretto nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo, è caratterizzato da una lunga scalinata d’accesso e da una bella facciata romanica. Poco distante, a circa 20 metri dalla piazza, si trova la Chiesa di san Fortunato dedicata al santo patrono della città ed edificata nel XIII secolo, che conserva nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi e presenta un bellissimo affresco di Masolino da Panicale. Terminata la visita proseguimento per Deruta uno dei borghi più belli d’Italia famoso in tutto il mondo per le sue inconfondibili ceramiche. Al termine delle visite sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Domenica 30 Giugno 2024
Prima colazione in hotel e salita alla Piana di Castelluccio di Norcia dove in questo periodo si ha la stupenda fioritura delle lenticchie. Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant’altro creando uno spettacolo che lascerà senza fiato e che cambia ogni anno ed ogni settimana! Sosta per il pranzo lungo il percorso e quindi partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 350,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 35,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup.; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.