torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di un giorno

CASTELLO DI DUINO E PIRANO

20 Ottobre 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Duino. All’arrivo incontro con la guida e visita del Castello: arroccato sull'ultimo sperone roccioso del Carso, a precipizio sul golfo di Trieste, a due passi dalla mitica passeggiata intitolata al poeta Rainer Maria Rilke, il Castello di Duino non si presenta al pubblico come l'ennesimo austero maniero-museo, bensì (caso poco frequente in Italia e senz'altro più interessante) come la dimora signorile, quasi gioiosa, "vissuta" dagli attuali principi della Torre Tasso. Il parco si snoda su vari livelli con distese e cascate policrome di fiori di ogni qualità che formano suggestive macchie di colore nella classica vegetazione mediterranea e fanno da sfondo a moltissime statue ed all'antico pozzo con l'emblema della famiglia. Gli attuali proprietari del Castello (il principe Carlo Alessandro della Torre Tasso, sua moglie Veronique ed i figli Dimitri, Massimiliano e Costanza) hanno deciso di aprire al pubblico per visite guidate (ma anche per convegni, mostre d'arte, concerti, ecc.) sia il parco con i suoi viali romantici, decorati con statue e oggetti d'epoca, terrazze e spalti aperti sull'immensità del mare, sia gran parte della loro signorile dimora ancora ricca, dopo le devastazioni della prima guerra mondiale e lo scempio della seconda, d'importanti capolavori d'arte e raffinati cimeli storici. Al termine della visita partenza per Pirano; arrivo previsto per il pranzo a base di pesce in ristorante.  

Menù previsto: Conchiglie miste alla buzara Risotto ai frutti di mare e Bavette al Salmone Grigliata mista con orata, branzino e scorfano; calamari fritti e scampi con contorno Tiramisù Sorbetto Acqua, vino e caffè
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro e sul lungomare di Pirano. Al termine partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 105,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, iva, parcheggi e pedaggi; ingresso al Castello di Duino; guida per la visita del Castello di Duino; pranzo in ristorante con menù a base di pesce comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.