torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di un giorno

IN CAMMINO TRA LE PIEVI DELLA VALPOLICELLA

22 Settembre 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Valpolicella. All’arrivo incontro con la guida e inizio della camminata. Durante la visita guidata della Valpolicella sarà possibile capire il perché quest’area a nord di Verona è considerata essere sotto molti profili una perla. Questo distretto, che comprende cinque valli, è composto da un paesaggio collinare dominato dalla vite, l’olivo e il ciliegio. Dal punto di vista paesaggistico, è difficile trovare una zona così complessa e affascinante come la Valpolicella, poiché qui il sole illumina le colline sempre in modo diverso e la natura ha dato il meglio di sé in fantasia. Il susseguirsi dei giochi cromatici vede il verde predominare: nei vigneti – alternandosi al bianco dei fiori di ciliegio in primavera -, nel verde argenteo degli antichi olivi e in quello più scuro e austero di cipressi e querce. La Valpolicella si compone di tre valli, che prendono nome dai torrenti che le attraversano: Negrar, Marano e Fumane. Fra i sette comuni che compongono la Valpolicella si nascondono pievi e ville di pregio storico e naturalistico: spiccano per importanza artistica la pieve di San Floriano e quella di San Giorgio a S. Ambrogio di Valpolicella, databili al XII secolo e custodi di importanti testimonianze anche di epoche precedenti. Al termine della camminata sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento sul Lago di Garda a Bardolino per una passeggiata libera nel centro. Classificato come “Borgo più felice d'Italia" il centro di Bardolino è modellato dal lago e dalle colline, esso è vitale, dinamico, esuberante per undici mesi l'anno. Sembra un dono di natura intrecciato alla storia e all'architettura come città del Garda e del vino, racchiuso in un golfo da due punte panoramiche, con un centro storico proteso sull'acqua e le colline moreniche rivestite di viti e olivi. Al termine partenza per il rientro alla località di provenienza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 100,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; guida e ingressi per le visite in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio e accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non espressamente indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.