torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

TOUR DELLA BASILICATA

Dal 2 Ottobre al 6 Ottobre 2024

1 GIORNO: Mercoledì 2 Ottobre 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Basilicata, soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata in hotel a Matera, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Giovedì 3 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel, incontro con la guida ed intera giornata dedicata alla visita di Matera. Si inizierà con il centro storico ed il Sasso Caveoso. I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1993. Sono stati il primo sito iscritto dell'Italia meridionale. L'iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia. Sosta per il pranzo in ristorante, nel pomeriggio proseguimento delle visite con Piazza Vittorio Veneto che è la principale con la sua parte ipogea. Si visiteranno la Chiesa di San Giovanni Battista e si farà una bella passeggiata nel Sasso Barisano. Terminate le visite rientro in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Venerdì 4 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Pietrapertosa, arrivo e vista di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, arrampicato sulle Piccole Dolomiti Lucane e immerso nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato. L’incantevole paese è costruito interamente sulla roccia nuda, quasi incastonato come la più preziosa delle pietre. Si raggiunge percorrendo l’unica strada principale e si svela dietro alla grande massa rocciosa che è posta proprio all’ingresso. Il suo nome, Pietraperciata, che vuol dire “pietra forata”, deriva dalla presenza di una grande rupe sfondata da parte a parte. Preservando la sua natura di roccaforte, Pietrapertosa si snoda fino ai piedi dell’antico e suggestivo castello saraceno anch’esso scavato nella roccia. Proprio qui, nella parte più alta del paese, ci si ritrova all’interno di un mondo magico: l’Arabata, il quartiere più antico che svela le origini arabe del paese e si mostra in tutta la sua spettacolare bellezza. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con Castelmezzano, uno dei tesori più belli della Basilicata. Pur essendo un borgo di poco più di 700 anime, brulica letteralmente di vita perché invaso, ogni giorno, da turisti provenienti da ogni dove. Non capita tutti i giorni, d’altro canto, di avere l’onore di ammirare dal vivo come la mano dell’uomo e quella della natura possano convivere pacificamente, in armonia, in una sinfonia di colori e di contrasti che non può passare inosservata. Le Dolomiti Lucane non si limitano a fargli da sfondo. Sembrano cingere Castelmezzano in un vero e proprio abbraccio, incorniciandolo in maniera scenografica e regalando ai visitatori uno spettacolo di quelli che lasciano davvero senza fiato. Terminate le visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Sabato 5 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la costa ionica. Arrivo a Policoro e visita guidata di questa splendida località vicina al mare. Il mare e l’archeologia, la natura incontaminata del Bosco Pantano, il profumo delle rinomate fragole e degli altri prodotti della terra, ma anche eventi coinvolgenti, non possono che motivare un viaggio nel poliedrico territorio di Policoro e della Magna Grecia. Sosta per il pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio proseguimento delle visite guidate con il borgo di Tursi. Città natale di Albino Pierro, due volte candidato al Nobel per la letteratura Tursi sorge su una collina di formazione arenaria fra i fiumi Agri e Sinni. Pierro nei suoi versi in dialetto tursitano ne ha più volte decantato la millenaria bellezza. L’antico borgo è circondato da dirupi, le “jaramme” come le definiva lo stesso Pierro. La Rabatana è uno splendido groviglio di case costruite con pietre e laterizi, tutt’intorno il paesaggio è dominato da blocchi di origine argillosa, noti come Calanchi dalle forme bizzarre e suggestive. Terminate le visite trasferimento in hotel, cena e pernottamento.  
5 GIORNO: Domenica 6 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro alla località di provenienza con soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 890,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 120,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle; tassa di soggiorno; pasti come da programma con menu comprensivi di bevande; guida per le visite indicate in programma; ingresso casa grotta e duomo di Matera; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo del primo e dell’ultimo giorno; entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.