torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

ALSAZIA, CHAMPAGNE E BORGOGNA

Dal 18 Agosto al 24 Agosto 2024

1 GIORNO: Domenica 18 Agosto 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Francia con soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Colmar, incontro con la guida e visita della città. Tra le più belle della Francia Colmar è un museo a cielo aperto di edifici storici con ricche facciate e passeggiata tra i quartieri più caratteristici, come Quai de la Poissonnerie e Petite Venise. Terminata la visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Lunedì 19 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e partenza per Strasburgo, all’arrivo incontro con la guida e visita della stupenda città capitale dell’Alsazia, situata in una fertile pianura, sede del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo. Ricca di opere d’arte. Tra i punti di maggiore interesse: piazza della Cattedrale, circondata da antiche case e dominata dalla Cattedrale stessa, esempio sublime dell’architettura gotica, Place du Chateau e la facciata del Castello de Rohan. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Haut Koenig, una fortezza risalente al XII secolo, un castello inespugnabile abbarbicato su una montagna, con un ponte levatoio, cannoni sguainati e mura altissime. Vi sembrerà di aver messo piede nel pieno del Medioevo, appena varcata la sua soglia. Terminata la visita rientro in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Martedì 20 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e partenza per il Belgio, arrivo previsto a Orval per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata dell’abbazia di Orval. Un luogo magico, ricco di fascino e suggestione, dove potrete ammirare rovine antiche, visitare interessanti musei, passeggiare nel verde e gustare le specialità prodotte dai monaci: la birra, ovviamente, ma anche il formaggio. Terminata la visita trasferimento in hotel a Metz, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Mercoledì 21 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e partenza per Reims, all’arrivo incontro con la guida e visita della Cattedrale della città; è un capolavoro dell’arte gotica, elencato dall’UNESCO per la sua incredibile bellezza. È in questo luogo che Clodoveo ricevette il suo battesimo cristiano e che ben 25 re di Francia furono incoronati per più di un millennio. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di una cantina nella regione dello Champagne, vino effervescente il più conosciuto al mondo, lo champagne è perfetto per tutte le celebrazioni. Il suo vitigno si estende su colline, “maison” di produzione e cantine della Champagne inserite nel Patrimonio mondiale dall’Unesco. Terminata la visita trasferimento in hotel a Epernay, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
5 GIORNO: Giovedì 22 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e partenza per Troyes, all’arrivo incontro con la guida e visita della città capitale della regione storica dello Champagne. Troyes deve il suo splendore medievale grazie a numerose campagne di restauro che hanno restituito alla città un patrimonio eccezionale. È una città d’arte e di storia, dal ricco panorama culturale: è una città dai mille colori con un notevole sviluppo urbanistico e industriale, che nasconde molte vestigia del passato, testimoni del tempo glorioso di Troyes. Visto dall’alto, il cuore di questa città disegna i contorni di un tappo di champagne: le origini di questa forma bizzarra risalgono a un insieme di fortificazioni e costruzioni.   Per questo gli abitanti di Troyes hanno deciso di mantenere questo termine per designare il loro centro storico. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata dell’Abbazia di Fontenay. Fondata da San Bernardo di Clairvaux nel 1118, l'abbazia di Fontenay è la più antica abbazia cistercense sopravvissuta nel mondo. Mecca spirituale nel Medioevo, fu abitata da monaci fino a quando furono costretti ad andarsene dopo la rivoluzione francese. L'abbazia divenne poi proprietà di Elie de Montgolfier, nipote degli inventori della mongolfiera, che la trasformò in una cartiera. Questo luogo rimarrà una storia di famiglia poiché oggi sono i discendenti che assicurano la conservazione e il restauro della tenuta. Terminata la visita trasferimento in hotel a Digione, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
6 GIORNO: Venerdì 23 Agosto 2024
Prima colazione e visita guidata di Digione. Capitale dell’ex Ducato di Borgogna, la città ospita un patrimonio architettonico opulento, arricchita da deliziose case a graticcio, palazzi eleganti e raffinati, chiese gotiche impreziosite da gargoyle e animata da bistrot tradizionali e prestigiosi ristoranti stellati. Nel cuore di una regione rinomata per il vino e la gastronomia, la Borgogna, Digione è una città piacevole e accogliente, che nasconde tesori storici e culturali. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Beaune: città d'arte e storia, capitale dei vini della Borgogna, la città di Beaune, situata a circa quaranta chilometri a sud di Digione, ha un patrimonio eccezionale. Circondata da antichi bastioni, è considerata il centro del commercio vinicolo della Borgogna, come testimonia la famosa vendita all'asta degli Hospices de Beaune che si svolge ogni terza domenica di novembre. Terminata la visita rientro in hotel a Digione, cena e pernottamento.  
7 GIORNO: Sabato 24 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro alla località di provenienza con sosta per il pranzo in ristorante. Arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.550,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 245,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle a Colmar e Metz e cat. 4 stelle a Epernay e Digione; pasti come da programma; bevande ai pasti nella misura di ½ di acqua e ¼ di vino per persona a pasto; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo del 1 giorno; entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.