torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

ASSISI OSTENSIONE SPOGLIE SAN FRANCESCO

Dal 6 Marzo al 7 Marzo 2026

1 GIORNO: VENERDI’ 06 MARZO 2026
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Assisi. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita della città profondamente legata alla figura di San Francesco, che qui visse e fondò l’Ordine dei Frati Minori, e ai luoghi francescani. Accanto a lui, la testimonianza di Santa Chiara, fondatrice dell’Ordine delle Clarisse, è ricordata nella Basilica a lei dedicata, dove si trova anche il Crocifisso di San Damiano, davanti al quale Francesco ricevette la sua chiamata. Proseguimento quindi con la Basilica di San Francesco per l’inizio del percorso per l’Ostensione. In occasione degli 800 anni dalla morte, la prima pubblica e prolungata esposizione delle spoglie del Santo che verranno deposte ai piedi dell’altare papale della chiesa inferiore della Basilica dedicata al Santo. Al termine del percorso, trasferimento in hotel a Perugia. Sistemazione nelle camere prenotate; cena e pernottamento.  
2 GIORNO: SABATO 07 MARZO 2026
Prima colazione in hotel; trasferimento in centro a Perugia, città d’arte dal fascino medievale che custodisce tesori architettonici e artistici. Il cuore pulsante è Piazza IV Novembre con la splendida Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori e il Duomo di San Lorenzo. Le vie del centro storico raccontano secoli di storia, tra scorci pittoreschi e atmosfere vivaci. Tempo a disposizione per una passeggiata libera. Partenza quindi per Santa Maria degli Angeli con la Basilica che si staglia maestosa nella pianura umbra, custode di uno dei luoghi più sacri del francescanesimo. Costruita tra il 1569 e il 1679 per proteggere la Porziuncola, la piccola chiesetta dove san Francesco trovò rifugio e fondò il suo ordine, questa basilica è un trionfo di architettura rinascimentale e barocca, arricchita da secoli di storia e devozione. Partecipazione alla Santa Messa delle 11:00. Al termine, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 250,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle a Perugia; tutti i pasti dalla cena del primo al pranzo del secondo giorno; bevande incluse ¼ di vino e ½ minerale; tassa di soggiorno; auricolari whisper; prenotazione Ostensione; assicurazione medico/bagaglio (regolamento scaricabile dal sito o sul catalogo).

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo del primo giorno; entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.