torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

VILLACH E LA FAMOSA TORRE DI PYRAMIDENKOGEL

21 Dicembre 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’Austria. Superato il confine, nei pressi del lago Wortersee, saliremo sulla cima del Pyramidenkogel, ad un’altitudine di 851 metri sul livello del mare, dove è stata inaugurata nel 2013 una nuova torre panoramica che, con i suoi 100 metri di altezza, è la torre di osservazione in legno più alta del mondo. La costruzione è composta da 16 possenti montanti in legno lamellare di larice disposti a ellisse e da 80 puntoni diagonali in acciaio. Il corpo principale attuale ha un’altezza di 67 metri ed è sormontato dalle due piattaforme panoramiche superiori e dallo «Sky Box», un ambiente (al 9° piano) completamente vetrato e quindi riparato dal vento e dalle intemperie. Durante il periodo natalizio, sotto la torre panoramica, ci si potrà ritrovare nella magica atmosfera dei mercatini. Infatti, proprio ai piedi della torre sarà allestito l'accogliente e suggestivo mercatino d'Avvento con prodotti della regione Alpe-Adria e artigianato tradizionale. Ci saranno prodotti di qualità delle aziende agricole locali, prodotti biologici a base di miele, marmellate, frutta secca e altro ancora. Una caratteristica particolare del mercatino sono le esibizioni dei musicisti locali. Piccoli gruppi, cori o gruppi strumentali suoneranno dal vivo e senza amplificazione al Mercato dell'Avvento. Posti a sedere per scaldarsi intorno ai bracieri, caldarroste profumate e delizioso vin brulé deliziano i cuori degli ospiti e preparano gli animi all'imminente arrivo del Natale. Al termine della visita, trasferimento a Villach dove avremo tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare nel centro della cittadina carinziana allestita di tutto punto per le festività natalizie. Sono migliaia le luci che illuminano le strade e i vicoli del centro storico di Villach durante l'Avvento. Le scintillanti decorazioni d'Avvento danno al centro storico un aspetto festoso ed emozionano i numerosi turisti. Intorno alla chiesa parrocchiale, il cui campanile brilla come una candela accesa sopra i tetti, il Bambino Gesù di Villach presenta ancora una volta i suoi tesori. Cappelli di lana, decorazioni per l'albero di Natale, statuine del presepe o specialità culinarie, chiunque è in cerca di regali, li potrà trovare sicuramente tra le numerose bancarelle. A seguire, rientro alle località di partenza con arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; ingresso alla torre Pyramidenkogel; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Il pranzo; entrate; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.