torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

SAN MARCO A VENEZIA, CUORE DELLA SERENISSIMA

25 Aprile 2026

Il viaggio ha inizio al mattino con la partenza in treno dalle stazioni di Pordenone o Conegliano. Il tragitto verso la laguna permette di ammirare il paesaggio che cambia, fino all’arrivo alla stazione di Venezia Santa Lucia, porta d'ingresso su uno dei palcoscenici più belli del mondo. Accompagnati da una guida esperta, i partecipanti intraprenderanno una suggestiva passeggiata a piedi che attraverserà l'anima più autentica di Venezia. Il percorso si snoderà tra ponti e calli per scoprire scorci nascosti e aneddoti legati alla storia della Repubblica. La meta finale è la maestosa Piazza San Marco, che proprio il 25 aprile si veste a festa per onorare il suo Patrono. In questa giornata, Venezia celebra la celebre Tradizione del Bòcolo: secondo un’antica leggenda d’amore tra il trovatore Tancredi e la nobile Maria, ogni uomo dona alla propria amata un bocciolo di rosa rossa (il bòcolo). Il gruppo potrà immergersi in questa atmosfera romantica e solenne, ammirando la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale in un clima di gioia cittadina. Pranzo libero e pomeriggio con tempo a disposizione per continuare l'esplorazione individuale della città. Sarà l'occasione per visitare una mostra, fare acquisti nelle botteghe artigiane o semplicemente godersi lo spettacolo delle gondole che scivolano sull'acqua. Nel tardo pomeriggio, il gruppo si ritroverà presso la stazione ferroviaria per il viaggio di rientro in treno verso le località di partenza, con l'immagine di una Venezia fiorita nel cuore.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 50,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Biglietto del treno Pordenone/Conegliano – Venezia S.Lucia a/r; guida per le visite come da programma; assicurazione medico/bagaglio (regolamento scaricabile dal sito o sul catalogo); accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Permesso di ingresso a Venezia pari a Euro 5 per i non residenti in Veneto; entrate non indicate; pranzo; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.