torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

TRA LAGHI E PANORAMI D'INCANTO CON IL TRENINO DELLE CENTO VALLI

Dal 12 Agosto al 14 Agosto 2022

1 GIORNO: VENERDÌ 12 AGOSTO 2022        
Ore 5.00 Partenza da Portogruaro – Giai (Statua Padre Pio) Ore 5.15 Partenza da Azzano Decimo (oratorio) Ore 5.30 Partenza da Pordenone (piscine comunali) Ore 6.00 Partenza da San Vendemiano. Sistemazione in pullman e partenza per il Lago d’Orta. In tarda mattinata arrivo a Orta e imbarco sul battello per la visita alla pittoresca Isola di San Giulio. Il turista viene accolto sull'isola da una breve scalinata che conduce alla suggestiva basilica romanica, la principale attrattiva del posto. La visita prosegue attraverso una stradina che percorre l'intera isola; si tratta della "via del silenzio e della meditazione", suggestivo connubio tra spiritualità e architettura. Imbarco per il rientro ad Orta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio segue visita guidata dell’antico borgo di Orta San Giulio che sorge all’estremità di un promontorio che da oriente si protende verso le acque del Lago d’Orta. Trasferimento in hotel, all’arrivo sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento.   

2 GIORNO: SABATO 13 AGOSTO 2022         
               
  
Colazione in hotel, incontro con la guida e visita alle Cappelle del Sacro Monte di Varallo. Sono esattamente quarantacinque cappelle, i cui episodi sono estrapolati dai Vangeli e, davanti ad ogni cappella, è presente una indicazione scritta dove sono riportati i versetti di riferimento tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Domodossola, dove si partirà col pittoresco trenino delle Cento Valli, per un’escursione attraverso uno dei territori più selvaggi e romantici in cui si alternano ponti vertiginosi, ruscelli e cascate d’acqua cristallina, vigneti, boschi impenetrabili e villaggi arroccati sui pendii. Arrivo quindi a Locarno e tempo a disposizione per una breve visita al centro storico della città. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.   

3 GIORNO: DOMENICA 14 AGOSTO 2022
Prima colazione in hotel, carico bagagli e spostamento in pullman all’imbarco per l’escursione all’Isola Madre. Meraviglioso gioiello italiano. L’isola, pur essendo la più vasta tra le Isole Borromee del Lago Maggiore non è abitata. La sua posizione è diversa da quella delle altre isole, trovandosi proprio nel centro del Golfo Borromeo. È occupata prevalentemente da giardini, ma non mancano gli edifici. Anticamente era dedicata a San Vittore, successivamente il suo nome mutò in “Isola Maggiore” per divenire poi quello attuale. Al termine partenza sempre in motonave per l’isola dei Pescatori segue pranzo a base di pesce in ristorante e breve tempo libero. L’Isola del Pescatori è la più piccola delle Isole Borromee. Ore 15.30 circa rientro a Stresa, breve tempo libero. Stresa, regina del Lago Maggiore, è situata in magnifica posizione panoramica, sotto le verdi pendici del Mottarone. Ore 16.30 partenza per il rientro previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 440,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: € 80,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo comprensivi di bevande; servizio guida come da programma; escursione in battello all’Isola di Orta San Giulio e Isola Madre; trenino Domodossola/Locarno; auricolari whisper; Assicurazione medico/bagaglio e accompagnatore TEMAVIAGGI.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’