torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

IN TOSCANA SUI PASSI DELLA VIA FRANCIGENA

Dal 30 Aprile al 3 Maggio 2026

1 GIORNO: GIOVEDI’ 30 APRILE 2026
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Toscana, lungo l’antico tracciato della Via Francigena, percorso nel X secolo dall’Arcivescovo Sigerico. L’intero viaggio sarà totalmente in pullman con qualche breve passeggiata sul percorso originale del tracciato. Giornata dedicata alla scoperta dei borghi medievali che hanno segnato il cammino dei pellegrini verso Roma. Visita guidata di San Gimignano, celebre per le sue torri medievali, e proseguimento per Monteriggioni, con la sua suggestiva cinta muraria perfettamente conservata. Pranzo libero. In serata, arrivo in zona Siena, cena e pernottamento in hotel.  
2 GIORNO: VENERDI’ 1 MAGGIO 2026
Dopo la prima colazione, la giornata è dedicata alla scoperta degli straordinari paesaggi della Val d’Orcia, riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per l’armonia tra natura e intervento umano lungo l’antica via dei pellegrini. Si visiterà Pienza, raffinato esempio di città ideale rinascimentale, si proseguirà per Montepulciano, con i suoi eleganti vicoli e panorami mozzafiato, e quindi per Montalcino, celebre borgo medievale noto in tutto il mondo per il Brunello. Pranzo tipico in ristorante durante il percorso. Nel pomeriggio trasferimento verso la zona del Lago di Bolsena, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: SABATO 2 MAGGIO 2026
Colazione e partenza per l'itinerario che prosegue verso sud con una mattinata dedicata al borgo di Bolsena, affacciato sull'omonimo lago e custode del miracolo eucaristico, per poi esplorare nel pomeriggio il quartiere medievale di Viterbo, antica Città dei Papi, e lo straordinario anfiteatro rupestre di Sutri, perla della Tuscia, Pranzo in ristorante durante le visite e, nel pomeriggio, trasferimento nei dintorni di Roma per la cena e il pernottamento in hotel.  
4 GIORNO: DOMENICA 3 MAGGIO 2026
Prima colazione. L’ultima giornata conduce il gruppo a Roma, meta finale del cammino dei pellegrini da secoli. Arrivo nella Capitale e visita panoramica dei luoghi più rappresentativi, con conclusione nella maestosa Piazza San Pietro, cuore della cristianità e simbolico punto d’arrivo della Via Francigena. Un momento di raccoglimento e riflessione in uno dei luoghi più significativi al mondo. A seguire, partenza per il viaggio di rientro, con sosta per il pranzo lungo il percorso. Arrivo alle località di provenienza in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 830,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 120,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pernottamento in hotel 3 stelle; tutti pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; guida per le visite in programma; assicurazione medico/bagaglio (regolamento scaricabile dal sito o sul catalogo); accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pasti non indicati; entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.