torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

TORINO, ELEGANTE, ARISTOCRATICA E MISTERIOSA

Dal 11 Ottobre al 13 Ottobre 2024

1 GIORNO: Venerdì 11 Ottobre 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il Piemonte. Pranzo a pic-nic lungo il percorso. Arrivo a Torino, incontro con la guida e passeggiata nel centro storico con i suoi maggiori monumenti: Piazza Castello, cuore della città, con gli splendidi e storici palazzi che si affacciano; la barocca chiesa di San Lorenzo, la Chiesa della Consolata, il Duomo contenente la Sindone, esterni di Palazzo Reale e per finire vista al Museo Egizio una delle più importanti collezioni di antichità egizia d’Europa. Si vedranno le statue di faraoni, i sarcofaghi, le mummie, i dipinti, le armi e gli strumenti che testimoniano la particolarità di questa cultura. Terminate le visite raggiungeremo l’hotel, sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Sabato 12 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel e trasferimento per la visita della Sacra di San Michele, monumento tra i più interessanti e suggestivi del Piemonte, fondato tra il 983 e il 987 sul Monte Pirchiriano (900mt) all’imbocco della Valle di Susa. Divenne nel medioevo uno dei più importanti monasteri benedettini, punto di sosta dei pellegrini di passaggio nella valle. L’imponente complesso abbaziale comprende diversi fabbricati posti su vari livelli: il cosiddetto Sepolcro dei monaci; la foresteria; lo scalone dei morti, vastissimo ambiente sorretto da pilastri con capitelli scolpiti e il portale dello zodiaco superba opera romanica. Sovrasta il complesso la chiesa abbaziale romanico-gotica. Dal lato sinistro della chiesa si accede ad un belvedere da cui si gode un suggestivo panorama su tutta la Valle di Susa. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio trasferimento a Venaria per una visita alla Reggia barocca dei Savoia simbolo di splendore, prestigio e magnificenza. La Venaria Reale, una delle più sontuose residenze reali europee, è un grande progetto culturale permanente situato alle porte di Torino. L’edificio della Reggia comprende 80.000 metri quadri e 60 ettari di Giardini, beni adiacenti al seicentesco Centro Storico di Venaria e 3.000 ettari recintati del Parco La Mandria. Il complesso è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997, aperto al pubblico nel 2007 dopo essere stato il cantiere di restauro più rilevante d’Europa per i beni culturali. La Venaria Reale fu ideata dai più grandi architetti del Barocco, l'incantevole scenario della Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, sono opere settecentesche di Filippo Juvarra. Si visiteranno gli ambienti oggi restaurati: il grande salone, la galleria di Diana, la chiesa di sant’Uberto con tempo a disposizione per una passeggiata libera ai giardini. A seguire, raggiungeremo la Basilica di Maria Ausiliatrice. Situata nel centro di Torino, questa chiesa è un bellissimo esempio di architettura religiosa del diciannovesimo secolo, molto adornata e ricca di decorazioni. Ma quello che più è importante è che al suo interno si trovano le tombe di alcuni santi tra le quali quella San Giovanni Bosco. Terminata la visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.    
3 GIORNO: Domenica 13 Ottobre 2024
Colazione in hotel e partenza per Colle Don Bosco con visita alla casa natia e al Museo della vita contadina nei luoghi cari al Santo. Colle Don Bosco è il luogo dove è nato san Giovanni Bosco e nel quale si trovano gli edifici ricchi di testimonianze della sua presenza e della sua opera di apostolato a favore della gioventù. La casa in cui visse dai due ai dodici anni è, fra i diversi luoghi legati alla sua esistenza, sicuramente quella che richiama la maggior parte dei pellegrini. Celebrazione della Santa Messa dopo la quale ci recheremo al ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio rientro alle località di provenienza con arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 495,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 50,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; tassa di soggiorno; guida per le visite indicate in programma; ingressi come da programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.