torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

INFIORATE DI SPELLO, ASSISI E GROTTE DI FRASASSI

Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024

1 GIORNO: Venerdì 31 Maggio 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per le Marche dove, nel comune di Genga, visiteremo le Grotte di Frasassi dopo il pranzo al ristorante. Le Grotte di Frasassi sono delle cavità carsiche sotterranee che si trovano all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Sono parte di un complesso sistema ipogeo che si estende per circa 18 chilometri, un'oasi di verde, ricca di storia e arte. Scoperte nel 1971 e aperte al pubblico dal 1974, le spettacolari cavità sono già state visitate da oltre dieci milioni di persone. In un'ora circa di itinerario silenzioso e agevole si possono ammirare gli involontari capolavori della natura valorizzati da un sapiente uso dell'illuminazione, opera dello scenografo Cesarini da Senigallia. Piccoli laghi, stalattiti intarsiate, lucenti stalagmiti, sale con arabeschi di cristallo e alabastro dai nomi più fantasiosi: il maestoso Abisso Ancona, la Sala dei Duecento, il Grand Canyon, la Sala delle Candeline, la Sala Bianca, la Sala dell'Orsa e quella dell'Infinito. Nel pomeriggio visita libera del borgo di Genga, costituito da un piccolo castello medioevale costruito sulla roccia riconosciuto come il luogo natale di Papa Leone XII (1760-1829). L’incantevole borgo di Genga è una vera perla incastonata nel cuore delle Marche. Il toponimo deriva dai Conti della Genga, feudatari ai quali si devono la costruzione del possente Palazzo nel centro storico e le belle mura medievali che racchiudono il castello. Al termine della visita trasferimento a Rivotorto per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Sabato 1° Giugno 2024
Dopo la colazione in hotel visita del piccolo borgo di Solomeo. Il Borgo del Cashemere e dell’Armonia, conta meno di 500 abitanti e, nonostante le minuscole dimensioni, è diventato un esempio di eccellenza italiana nel mondo e uno dei borghi più belli in Italia. Merito dell’imprenditore italiano, Brunello Cucinelli, patron dell’omonima azienda tessile, che ha salvato il borgo dall’abbandono e dalla decadenza scegliendolo come sede della propria azienda, di una scuola dei mestieri e di un teatro (Teatro Cucinelli). Il borgo di Solomeo, infatti, è stato completamente restaurato grazie all’economia della bellezza. La maglieria era un’arte che già esisteva lì e anche l’artigianato, la sartoria, la lavorazione della stoffa, in questo caso del cashmere e della colorazione, fanno parte della tradizione locale. Lui ha rivalorizzato quello che c’era e ha rimescolato il Rinascimento italiano all’arte e all’artigianato. Il borgo, di origine etrusca, vanta alcune eccellenze architettoniche come San Bartolomeo, in piazza della Pace, proprio nel centro del borgo, al cui interno si possono ammirare una tela della scuola del Perugino e alcune pitture attribuite ad Appiani o l’imponente Castello di Monte Frondoso, un edificio medievale oggi trasformato in residenza di lusso. E poi, edifici più recenti, come il teatro, costruito sui ruderi dell’antico castello, con una struttura classica e con un anfiteatro, un ginnasio e un ninfeo annessi che, riuniti, formano il cosiddetto Foro delle Arti. E, infine, la moderna struttura intitolata “Tributo alla Dignità dell’Uomo”, un monumento di travertino lungo 24 metri e alto cinque, con cinque archi al di sopra dei quali è riportata la scritta con lettere in bronzo e i nomi dei cinque continenti. Al termine della visita rientro in hotel per il pranzo e a seguire visita guidata del centro storico di Assisi. La città di San Francesco ha una storia millenaria con importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali. Situata nella parte centro-orientale dell'Umbria, Assisi è adagiata sulle pendici del Monte Subasio e domina la pianura solcata dai fiumi Topino e Chiascio, affluenti del Tevere.     La città, che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara, si è imposta all'attenzione mondiale come centro universale del messaggio francescano di pace e fratellanza. Costruita con la tipica "pietra rosata" del Subasio, Assisi vive e fa vivere a tutti i visitatori l'atmosfera di profonda spiritualità dei luoghi che la storia e la fede dei suoi Santi rendono unici nel mondo. Dopo la visita tempo libero e verso sera rientro in hotel per cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Domenica 2 Giugno 2024
Colazione a cestino, carico bagagli e trasferimento a Spello dove all’arrivo ci sarà tempo libero a disposizione per la visita della città anch’essa collocata ai piedi del monte Subasio. Il giorno del Corpus Domini la cittadina viene vestita a festa con addobbi floreali in tutti gli angoli, per il passaggio della processione. Alle ore 10.00 possibilità di partecipare alla Santa Messa. A seguire rientro in hotel per il pranzo. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro con rientro alle località di provenienza previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 345,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 50,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; ingresso alle grotte di Frasassi; visite guidate come da programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.