torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

SICILIA, UN VIAGGIO TRA ARTE, FOLKLORE E STORIA

Dal 3 Marzo al 8 Marzo 2025

1 GIORNO: LUNEDI’ 03 MARZO 2025           
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’aeroporto Marco Polo di Venezia.  Disbrigo delle formalità e partenza con volo di linea (con scalo a Roma FCO) con arrivo all’aeroporto di Catania in mattinata. Partenza per la visita di Catania, enorme “vetrina del barocco” il cui centro storico è tagliato in due dalla elegante Via Etnea. La visita consentirà di conoscere il Palazzo Biscari (esterno), la Fontana dell’Elefante e il Duomo, la Via Crociferi, il Palazzo del Municipio (esterno), il Palazzo dei Chierici (esterno) e il Monastero dei Benedettini (esterno). Da non perdere la visita della Pescheria, antico e folkloristico mercato del pesce dove sarà possibile assaggiare liberamente degustando lo street food (la frittura di pesce, il polipo bollito, le polpettine di pesce, gli arancini di pesce). Pranzo in ristorante. Trasferimento in hotel in zona Acireale con un percorso panoramico in pullman lungo la Costa Dei Ciclopi, superando Aci Castello, Aci Trezza e le località costiere. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.  
2 GIORNO: MARTEDI’ 04 MARZO 2025       
Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Taormina perla della Sicilia, la cui bellezza è conosciuta in tutto il mondo. Si ammireranno il suggestivo Teatro Greco-Romano, l’antica Cattedrale, il Palazzo Corvaja, l ‘ex Chiesa di San Francesco di Paola e la Piazza IX Aprile da dove si gode di un panorama mozzafiato. Tempo libero per lo shopping e passeggiate tra le caratteristiche vie del centro ricco di negozi di artigianato e di souvenir. Rientro ad Acireale. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per partecipare al Carnevale di Acireale. Il Carnevale di Acireale, il Più Bel Carnevale di Sicilia, è una delle più antiche ricette di buonumore della nostra terra. Se avete un pizzico di allegria e la giusta predisposizione al sorriso, unitevi alla folla e sarete protagonisti di un teatro delle meraviglie: maschere, coriandoli, luci, arte, fiori, musica e soprattutto tanto calore umano. Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri allegorici-grotteschi, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro fantasia e bravura artistica! Cena e pernottamento in hotel.  
3 GIORNO: MERCOLEDI’ 05 MARZO 2025
Prima colazione in hotel. Partenza per Siracusa. Questa città, che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Visita dell'isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Ragusa Ibla, cuore antico di Ragusa, gioiello tardobarocco fatto di scorci suggestivi e incantevoli viuzze.   Rinato sulla struttura dell’originario borgo medievale, spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria (esterno), dell’Immacolata (esterno), del Purgatorio, di San Giacomo (esterno) e di San Giuseppe (esterno). Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Possibilità di un giro panoramico in trenino di Ragusa Ibla (durata circa 30 minuti). Trasferimento in hotel in zona Ragusa o Modica, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.  
4 GIORNO: GIOVEDI’ 06 MARZO 2025
Prima colazione in hotel. In prima mattinata partenza per la visita di Caltagirone inserita tra le città barocche della Val di Noto che costituiscono uno dei patrimoni dell’Unesco. Visita della Scalinata Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini in pietra lavica le cui alzate decorate con piastrelle di maiolica policroma (verde, azzurro e giallo) riprendono gli stili del passato; il Ponte San Francesco d’Assisi che collega i due colli su cui si sviluppa il centro storico; la Villa Comunale. Possibilità di visita di un laboratorio di ceramica in cui si potranno ammirare le varie fasi della lavorazione dell’argilla, dalla forgiatura, alla cottura, alla smaltatura e alla decorazione. Pranzo in azienda agrituristica. Proseguimento per Agrigento, custode di vestigia dell’epoca greca antica tra le più importanti del mondo. Visita della celebre Valle dei Templi: Tempio della Concordia, di Giunone, di Ercole e di Castore e Polluce. Sistemazione in hotel in zona Agrigento o Mazara del Vallo, cena e pernottamento.  
5 GIORNO: VENERDI’ 07 MARZO 2025
Prima colazione in hotel. Partenza per Trapani. Passeggiata nelle eleganti vie del centro storico. Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Possibilità di visita della Basilica-Santuario di Maria Santissima Annunziata è un edificio religioso di Trapani, dedicato alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.  La chiesa, costruita nel 1300 e ampliata nel Settecento, custodisce la preziosa statua in marmo pario della Madonna di Trapani, una Madonna con bambino, opera di Nino Pisano, sbarcata a Trapani intorno al 1300, e venerata in tutto il Mediterraneo. E' il Santuario mariano più famoso della Sicilia occidentale. Possibilità di visita del Museo Pepoli trecentesco ex convento dei Padri carmelitani, ampiamente rimaneggiato tra il Cinquecento ed il Settecento che ospita un'importante collezione di arti decorative, di sculture, tra cui opere dei Gagini, opere in corallo, argenti, sculture presepiali. Proseguimento per Nubia. Saline e Mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Monreale dove si visiterà il Duomo di Monreale con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino. Proseguimento per Palermo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
6 GIORNO: SABATO 08 MARZO 2025
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Palermo in tempo utile per il volo di rientro (partenza primo pomeriggio). In serata, arrivo in aeroporto a Venezia e a seguire alle località di partenza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.390,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 190,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasferimenti in Pullman GT: da e per l’aeroporto di Venezia e aeroporto di Catania / hotel / Aeroporto di Palermo; volo da Venezia a Catania e da Palermo a Venezia (con scalo a Roma); franchigia bagaglio da stiva di 20 kg per persona + bagaglio a mano 8 kg; trasporto in pullman GT secondo l’itinerario indicato; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle ad Acireale, Ragusa o Modica, Agrigento o Mazara del Vallo e Palermo; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno alla cena del penultimo giorno comprensivi di bevande; 4 pranzi in ristorante con menu comprensivo di bevande a Catania, Acireale, Siracusa, Trapani; 1 pranzo in azienda agrituristica a Piazza Armerina; servizio guida regionale abilitata per tutta la durata del Tour; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo dell’ultimo giorno; mance; extra di carattere personale; gli ingressi ai musei e alle zone archeologiche; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.