torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

NEL CUORE DELLE DOLOMITI

11 Agosto 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Canale d’Agordo. All’arrivo tempo a disposizione per una sosta caffè e possibilità di visitare, per chi desidera, la Chiesa arcipretale di San Giovanni Battista dove è iniziata la vita cristiana di Papa Luciani. Segue trasferimento alle Cascate di Gares, meta assolutamente da non perdere per chi si trova a passare o soggiornare nella Valle del Biois o nella Val Garés. Si raggiungono con poca fatica, e regalano uno spettacolo naturale veramente suggestivo. Sono formate dal Torrente Liera, le cui acque limpidissime provengono dall'Orrido delle Comelle, nelle Pale di San Martino, e scorrono per tutta la Val Garés, fino a gettarsi nel Torrente Biois nei pressi di Canale d'Agordo, alla confluenza tra le due valli. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento al Passo Fedaia per la visita al Museo della Grande Guerra 1914-18. A partire dall’ingresso in guerra dell’Italia, nel 1915, la Marmolada divenne il più alto campo di battaglia dell’intero fronte dolomitico e uno dei più alti di tutta la guerra. Negli ultimi decenni il ghiacciaio che la ricopre ha subìto un forte regresso ed ha restituito molte testimonianze della Grande Guerra che vi erano rimaste intrappolate per quasi un secolo.  Nel museo è ben visibile un’interessante collezione di reperti bellici in perfetto stato di conservazione, provenienti in gran parte dalla Marmolada ed è disponibile un’ampia proposta di volumi a carattere storico ed escursionistico, dedicati alle vicende belliche sul fronte dolomitico. Segue trasferimento in pullman a Canazei per la visita della caratteristica località in Val di Fassa. Località nota per il turismo invernale ed estivo, grazie alla sua vicinanza alla Marmolada e al Gruppo del Sella offre incredibili panorami in qualsiasi stagione. Il paese si trova a circa 1.450 m s.l.m. ed è un punto di incrocio tra le strade che raggiungono i passi dolomitici: il passo Sella per la Val Gardena, il Passo Pordoi per Arabba e Badia, il passo di Fedaia per Alleghe. La lingua parlata dagli abitanti di Canazei è il ladino dolomitico - il nome ladino del paese è Cianacéi. Si proseguirà con il rientro alle località di partenza previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 95,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato; parcheggi e pedaggi; pranzo in rifugio con menù con bevande incluse; ingresso al Museo della Grande Guerra a Passo Fedaia; visite come da programma; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.