torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

ALLA SCOPERTA DEL RISO CON VISITA GUIDATA DI CASTELFRANCO VENETO

1 Ottobre 2022

Ore 6.45 Partenza da Azzano Decimo (oratorio)
Ore 7.00 Partenza da Pordenone (piscine comunali)  
Ore 7.20 Partenza da San Vendemiano.  

Sistemazione in bus e partenza verso Gazzo (PD). Arrivo all’Azienda Agricola Francesco De Tacchi produttrice di riso. Inizio della visita guidata. La De Tacchi è un’azienda agricola di origine veneziana ancora funzionante dove si coltiva riso dal 1570, ovvero da quando ne venne introdotta la coltura da parte dei Patrizi Veneziani nella zona di Grumolo delle Abbadesse. Ancora oggi l’azienda coltiva le varietà di riso e mais tipiche di quest’area, con un approccio volto a combinare una lavorazione antica ad una tecnica e selezione moderna. Il filo conduttore dell’intera attività aziendale è una costante ricerca focalizzata sul creare ingredienti di prima qualità e sul tramandare la tradizione di prodotti italiani in via di estinzione come il riso Vialone Nano e i mais Biancoperla e Maranello. Al termine possibilità di acquisti del famoso riso Viaolone Nano e Carnaroli.
Segue trasferimento in ristorante per il pranzo con menù tipico a base di riso (6 tipologie). È un locale-museo. Nel pomeriggio partenza per Castelfranco Veneto, all’arrivo incontro con la guida e inizio delle visite. Castelfranco Veneto è racchiuso da questa affascinante cinta, tra le meglio conservate d'Italia, dove si respira ancora l'atmosfera di un passato ricco di storia. Percorrendo i vicoli si incontrano suggestivi scorci e prestigiosi edifici come il Teatro Accademico, progettato dall'architetto Francesco Maria Preti nel 1746 ed il Palazzo del Monte di Pietà, unica fonte di prestito per i poveri della città e dei villaggi limitrofi fino al '900. Nota in tutto il mondo per aver dato i natali a Giorgione, Castelfranco Veneto vive nel mito dell'artista più straordinario ed enigmatico del XV secolo, considerato il genio misterioso della luce e del colore e di cui restano pochissime preziose opere. Tra i tesori di questa incantevole cittadina murata rientra a pieno diritto anche il Radicchio variegato di Castelfranco IGP, soprannominato per la sua bellezza "il fiore che si mangia". Terminate le visite segue partenza per il rientro alle località di provenienza.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT; pranzo in ristorante a base di riso con bevande incluse; servizio guida come da programma; ingresso all’Azienda Agricola De Tacchi; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore TEMAVIAGGI.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Eventuali entrate; le mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.