torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

PROVENZA E CAMARGUE

Dal 25 Giugno al 30 Giugno 2023

1° GIORNO: Domenica 25 Giugno 2023
In mattinata, incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Costa Azzurra con sosta per il pranzo libero in autogrill lungo il percorso. Arrivo A Nizza e visita guidata della città adagiata sulle spiagge di ciottoli della Baia degli Angeli, in Costa Azzurra. Fondata dai greci e frequentata dall'élite europea durante il XIX secolo, la città è sempre stata luogo di ritrovo di artisti. La Promenade des Anglais è la passeggiata più famosa della Costa Azzurra, un magnifico lungomare circondato da una splendida cornice urbana, ricca di stupendi palazzi d’epoca, portici e piazzette che si affacciano sulla baia.
Terminate le visite sistemazione nelle camere prenotate ad Antipolis; cena e pernottamento.
2° GIORNO: Lunedì 26 Giugno 2023
Prima colazione in hotel e partenza per le Gole del Verdon, le più grandi d’Europa. Incontro con la guida e visita del canyon più impressionante d’Europa, grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo alte fino a 1500 metri, immerse in una natura. Pranzo in ristorante presso Moustiers Sainte Marie. Proseguimento quindi per Aix en Provence. Sistemazione in hotel; cena e pernottamento. 
3° GIORNO: Martedì 27 Giugno 2023
Prima colazione in hotel e partenza per la regione del Luberon. Visita guidata dell'Abbazia di Senanque, abbazia cistercense del 1148 che ancora conserva lo splendore dell'architettura romanica. È famosa anche per i campi di lavanda che la circondano. Proseguimento quindi per Gordes, magnifico borgo arroccato su uno sperone roccioso, dal quale si può ammirare tutta la zona del Luberon. La piazza con la fontana si può vedere anche nel film “Un' ottima annata”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata di Roussilon, nel mezzo delle terre d’ocra, uno dei borghi più belli di Francia, è inconfondibile per le facciate delle case, colorate di giallo, arancione, rosso che lo distinguono dagli altri paesi del Luberon. È l’unico villaggio della zona in cui non predomina la pietra a secco. Rientro in hotel ad Aix en Provence; cena e pernottamento.
4° GIORNO: Mercoledì 28 Giugno 2023
Prima colazione in hotel. Partenza per Avignone e visita guidata alla città dei Papi, che sorge sulle rive del fiume Rodano. La città è circondata dalle mura difensive e le sue case antiche hanno grande fascino. Il Palazzo dei Papi e il ponte di Avignone (pont Saint-Bénezet), uno dei simboli della città, fanno parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con Saint Remy-de-Provence, dove ha vissuto Van Gogh che l'ha dipinta in piu' occasioni. Visita del centro storico. Proseguimento quindi con Arles, i cui monumenti sono inseriti nei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Visita del centro, che conserva il più grande anfiteatro romano esistente in Francia. Si potranno ammirare in città delle belle costruzioni del XVI, del XVII e del XVIII secolo. Dal 1986 la città possiede il labello "città d‘arte e di storia. In serata, rientro in hotel ad Aix en Provence, cena e pernottamento.
5° GIORNO: Giovedì 29 giugno 2023
Prima colazione in hotel. Partenza per Aigues Mortes nel cuore de la Camargue del Gard. Incontro con la guida e visita della cittadina che sembra una vera e propria fortezza medievale. Proseguimento per Saintes Maries de la Mer, piccolo villaggio di pescatori con le case bianche. Pranzo in corso di visite. Partenza con la minicrociera sul Rodano di ca. 1 ora e mezza. Proseguimento quindi per Hyeres costeggiando la costa tra suggestivi paesaggi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: Venerdì 30 Giugno 2023
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro con soste di necessità e per il pranzo lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.170,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 250,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di categoria 4 stelle per: 1 notte ad Antipolis; 3 notti ad Aix en Provence e 1 notte ad Hyeres; tutti i pasti dalla cena del primo al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti ¼ di vino e ½ minerale; guide locali per le visite indicate; minicrociera sul Rodano; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.