torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

DALLA NATURA DELLA CAMARGUE AI PROFUMI DELLA PROVENZA

Dal 27 Giugno al 30 Giugno 2024

1 GIORNO: Giovedì 27 Giugno 2024             
Ritrovo dei partecipanti e partenza verso la Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo nel complesso del Santuario La Salette, cena e pernottamento. Dopo cena possibilità di partecipare alla fiaccolata serale che accompagna la recita del rosario.  
2 GIORNO: Venerdì 28 Giugno 2024
Prima colazione in hotel e visita del Santuario di Nostra Signora de La Salette con partecipazione alla Santa Messa. Era il pomeriggio del 19 settembre 1846 quando la Vergine apparve a due pastorelli di 15 e 11 anni, Mélanie Calvat e Maximin Giraud su una montagna vicina al villaggio di La Salette nel dipartimento dell’Isère. Non appena la notizia dell’apparizione si è diffusa sulla montagna sono iniziati i pellegrinaggi e nei mesi successivi si sono verificate anche le prime guarigioni inspiegabili, poi riconosciute dalla Chiesa come miracoli. Così iniziò la costruzione della basilica minore che si concluse tredici anni dopo. Il santuario è situato tra Grenoble e Gap e vanta una natura incontaminata tipica dell’alta montagna. Tutto intorno ha una zona turistica ricca di laghi, fiumi e sentieri. Terminata la visita, partenza da La Salette, pranzo a pic-nic lungo il percorso e arrivo all’Abbazia Senanque che fu la più grande e la più prospera delle tre "sorelle di pietra" e resta un magnifico esempio dell'architettura romanico-cistercense dove la regola Benedettina è ancora osservata con rigore. In questo periodo l’abbazia è circondata da magnifici campi di lavanda in piena fioritura. Proseguimento verso la Camargue fino a Saintes Maries de la Mer, pittoresca cittadina in riva al mare con le sue case dagli intonaci bianchi, i vicoli e le piazzette animate da commerci, artigiani e ristoranti, le passeggiate sul lungomare e la sua celebre chiesa fortezza. Sistemazione in hotel e cena in ristorante.  
3 GIORNO: Sabato 29 Giugno 2024
Prima colazione in hotel. Partenza verso Arles, incontro con la guida e visita del centro storico. Arles è una delle più belle città di tutta la Francia meridionale e il suo centro storico, nel quale spicca l’antica arena, è a misura d’uomo e piacevolissima da scoprire. Nata come insediamento celtico divenne la capitale romana della Gallia, della Bretagna e della Spagna, sopravvivendo alla fine dell’impero romano. Testimoni dell’antica impronta romana sono l'Arena, il Teatro Antico, le vestigia del Foro. Dell’epoca medievale è la Chiesa St. Trophime del XII° secolo, che presenta intatta la facciata riccamente scolpita. Di grande interesse il percorso sui luoghi di Vincent Van Gogh che rispecchiano ancora fedelmente le tele dell'artista. Sosta in ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio percorso in pullman nel Parco Regionale di Camargue e visita di Aigues Mortes, la città che oggi offre uno degli insiemi di architettura medievale meglio conservato di Francia. Ritorno alle Saintes Maries de la Mer e visita della chiesa fortezza dove sono custodite le reliquie di Maria Giacoma e Maria Salomé e dove i gitani del mondo intero venerano Santa Sara, la loro patrona. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Domenica 30 Giugno 2024
Prima colazione in hotel e partenza per la visita libera a Aix en Provence. Aix-en-Provence è un libro di storia a cielo aperto, col suo patrimonio culturale e architettonico. Nella città vecchia, sul cours Mirabeau e nel quartiere Mazarin, si possono ammirare fontane, hotel particulier, giardini e musei. Sulla terrazza di un caffè o di un ristorante e nei mercatini variopinti si può gustare l’arte di vivere provenzale, fatta di passeggiate spensierate e visite a negozi tipici. Al termine partenza per il rientro con sosta per il pranzo nei pressi di Imperia.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 650,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel cat. 3 stelle; pranzi e cene come da programma; bevande incluse ai pasti; servizio guida come da programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.