ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno
PRADIS, CLAUZETTO E IL DUOMO DI SPILIMBERGO
3 Novembre 2024Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza verso le Grotte di Pradis per una visita di uno dei siti naturali più importanti della regione. Le Grotte di Pradis sono un complesso di cavità carsiche di varia estensione e profondità, posizionate a più livelli lungo una profonda forra scavata nel corso dei millenni dal Torrente Cosa nella tenera roccia calcarea del Cretacico superiore. Da quei lontani tempi questi luoghi sono in continua evoluzione e trasformazione per effetto del “carsismo”, dovuto principalmente alla dissoluzione delle rocce calcaree ad opera dell’acqua piovana ma anche a fenomeni di erosione. L’Orrido delle Grotte di Pradis è un libro aperto sulla geologia e sul carsismo e consente di apprezzare la potenza erosiva delle acque meteore e delle acque correnti. La discesa all'Orrido, con le sue cascate, archi naturali, grotte e cavità, è un ambiente carsico unico per la sua bellezza. Qui la forza della natura e dell'acqua si mostrano con tutta la loro potenza e maestosità. Al termine della visita trasferimento a Clauzetto per il pranzo in ristorante e per una passeggiata nel grazioso borgo con il suo splendido panorama. Clauzetto, comune delle Prealpi Carniche in provincia di Pordenone, è una meta privilegiata per gli amanti della montagna e della natura. Si affaccia sulla pianura friulana offrendo panorami mozzafiato che comprendono perfino l’Adriatico, i Colli Euganei ad ovest e il promontorio istriano ad est; per questo motivo l’appellativo “Balcone del Friuli” rispecchia in tutto e per tutto la bellezza e la poesia che suscitano queste viste spettacolari. La Chiesa di San Giacomo si trova nel punto più suggestivo del “Balcone del Friuli”: essa è meta di pellegrinaggi da parte di visitatori di tutte le nazionalità poiché è custode della reliquia del Preziosissimo Sangue. Al termine della visita raggiungeremo Spilimbergo per una visita del magnifico Duomo che si erge nel centro della graziosa cittadina friulana. Costruito a ridosso dell’antica cinta muraria, il duomo dedicato a Santa Maria Maggiore è sicuramente uno degli edifici più importanti della città e si arricchì nei secoli di notevoli opere d’arte. Iniziato nel 1284 in stile romanico-gotico, l’edificio, che fa bella mostra di sé nell’omonima piazza, subì nel corso dei secoli numerosi restauri e trasformazioni. La facciata principale, quella ad ovest, è caratterizzata da sette rosoni, particolare unico in Friuli. Di grande valore artistico è il portale a metà navata scolpito da Zenone da Campione nel 1376. Come molti palazzi della città, l’interno è splendidamente affrescato e molti dipinti sono ben conservati e si possono ammirare ancora oggi. Al termine della visita, partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 80,00
LA QUOTA COMPRENDE:
Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; entrata alle Grotte di Pradis; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Entrate extra; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.