torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

TRA PIACENZA E SAN DAMIANO

7 Settembre 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Piacenza. All’arrivo, incontro con la guida per la visita del centro storico. Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia dell'Emilia Romagna. È soprannominata la Primogenita perché nel 1848 è stata la prima città italiana a votare, con un plebiscito, l'annessione al Regno di Sardegna. Posta al confine fra Emilia e Lombardia, risente dell'influenza economica e culturale di Milano. Piacenza è città d'arte e dispone di un ragguardevole patrimonio artistico, frutto della storia millenaria che l'ha caratterizzata. Numerosi sono i palazzi di origine aristocratica e borghese, di notevole pregio e caratterizzati da bellissimi giardini. Piacenza risulta appunto "città di palazzi" come nessun altro centro della Val Padana. Qui i nobili ebbero la possibilità di ostentare il proprio rango con lussuose opere architettoniche. A seguire, pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio arrivo a San Damiano dove scopriremo la storia di mamma Rosa e dell’apparizione del 1964. San Damiano, è divenuta famosa per l'apparizione della Madonna delle Rose. La prima Apparizione avvenne il 16 ottobre a Rosa Buzzini in Quattrini. Da quel giorno innumerevoli visitatori e pellegrini dall' Italia e dall'estero si recano sul luogo dell'apparizione. Il venerdì 16 ottobre 1964 a mezzogiorno la Madonna appare come Madonna delle Rose, Madre di tutti i suoi figli della terra e come Madre della Chiesa. Rosa Buzzini in Quattrini (1909-1981) ha lasciato una grande testimonianza di fede e di preghiera. È stata infatti la fondatrice dell'opera delle Città delle Rose. L'apparizione è avvenuta nell'orto dell'abitazione sita in Borgo Paglia di San Damiano. Nell’apparizione la Madonna chiese la conversione, il ritorno alla preghiera ed a una vita di intimità con Dio e di comunione con i fratelli: "Pregare, amare, soffrire, fare silenzio". Al termine delle visite rientro in pullman verso le località di partenza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 95,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; visita guidata della città di Piacenza; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.