torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

PARIGI E I CASTELLI DELLA LOIRA

Dal 30 Settembre al 6 Ottobre 2024

1 GIORNO: Lunedì 30 Settembre 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Francia con sosta per il pranzo libero in autogrill lungo il percorso. Arrivo a Macon previsto in serata; sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.
2 GIORNO: Martedì 01 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel e partenza per la Valle della Loira. Arrivo a Chenonceau previsto per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del castello, un sito eccezionale, non solo per la sua concezione originale sul fiume Cher ma anche per il suo destino: amato, gestito e protetto da donne come Diana di Poitiers e Caterina de’ Medici. Oggi, il castello di Chenonceau è, dopo Versailles, il castello più visitato della Francia. Al termine delle visite, proseguimento per Amboise; sistemazione nelle camere prenotate; cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Mercoledì 02 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel e inizio delle visite con il Castello di Blois: dimora di 7 re e 10 regine di Francia, il castello reale di Blois è stato al cuore del potere monarchico del tempo. Ciascuna delle sue componenti strutturali è un luogo di memoria nonché testimonianza dei diversi stili architettonici che si affermarono di epoca in epoca. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio visita al castello di Chambord, costruito tra il 1519 ed il 1547 è il più vasto ed il più prestigioso dei castelli del Rinascimento francese. Sorto nel cuore di una vasta foresta ricca di selvaggina, Chambord non è stato progettato per essere una residenza permanente ma semplicemente un padiglione di caccia. Francesco I amava trascorrervi le giornate per dedicarsi al piacere della caccia, all’epoca privilegio riservato alla nobiltà. Al termine partenza per Parigi, sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Giovedì 03 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita delle sale principali del Louvre; in particolare si vedranno le sale dedicate alla pittura italiana, francese, fiamminga, spagnola. Passeggiata lungo i giardini de Tuileries fino ad arrivare a Place de la Concorde e agli Champs Elysees. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con l’Arco di Trionfo e la Tour Eiffel, monumento simbolo della città. A seguire il Quartiere Latino, il quartiere degli studi, sede della famosa Università de la Sorbonne e infine il quartiere più elegante di Parigi quello di St. Germain des Près con vecchi bistro ed eleganti boutiques. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.        
5 GIORNO: Venerdì 04 Ottobre 2024
Partenza dopo la prima colazione per Versailles, residenza per oltre un secolo della corte reale di Francia. Visita della Reggia e dei suoi magnifici giardini, con aiuole, boschetti, bacini d'acqua, sculture. Terminate le visite sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Parigi e passeggiata a Montmartre, il più pittoresco quartiere di Parigi, il quartiere degli artisti, che occupa una collina di 130 mt. di altitudine; visita del Sacré-Coeur, la basilica che eleva la sua mole sulla sommità della collina e la Place du Tertre, pittoresca piazzetta che durante tutto il giorno si anima di folle di artisti. Cena e pernottamento in hotel.  
6 GIORNO: Sabato 05 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel e termine delle visite di Parigi. A seguire pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Digione. All’arrivo, sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
7 GIORNO: Domenica 06 Ottobre 2024
Partenza dopo la prima colazione per il rientro in Italia con sosta per il pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio con arrivo alle località di provenienza previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1575,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 340,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle a Parigi e cat. 4 stelle a Macon, Amboise e Digione; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ½ di acqua e ¼ di vino per persona a pasto; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.