torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

PELLEGRINAGGIO A SANT’ANTONIO DA PADOVA

18 Ottobre 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Padova. Arrivo al Santuario di S. Antonio. Tempo libero per servizi e devozioni personali. La Basilica di Sant'Antonio a Padova, conosciuta dai padovani semplicemente come il Santo, e la più importante chiesa della città e una delle più grandi e visitate al mondo. La Basilica di Sant'Antonio venne costruita intorno alla piccola chiesetta di Santa Maria Mater Domini, dove Sant'Antonio chiese espressamente di venir sepolto. Il nucleo originale sopravvive ancor'oggi all'interno della Basilica sottoforma di cappella (Cappella della Madonna Mora). L'interno della Basilica di Sant'Antonio è caratterizzato dalla presenza di notevoli punti di interesse artistico ed architettonico. Sicuramente vale la pena soffermarsi davanti all'affresco della Madonna dei Pilastro (Stefano da Ferrara, metà '300), o alla Cappella del Santissimo (cappella in stile gotico voluta dalla famiglia Gattamelata) e davanti alla Crocifissione (capolavoro di Altichiero da Zevio della seconda metà del '300). Ore 10.00 Santa Messa concelebrata in Basilica. Trasferimento per il pranzo al ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso Teolo per la visita dell’Abbazia di Praglia. L'abbazia di Praglia è un monastero benedettino situato nella campagna padovana, alle falde del monte Lonzina nel comune di Teolo e in prossimità di Abano Terme. Ospita attualmente la Biblioteca nazionale, che è un monumento nazionale italiano. L’Abbazia rappresenta senza dubbio il più importante e suggestivo luogo di spiritualità dell’area dei Colli Euganei. Si tratta di un monastero benedettino molto antico, fondato nell’XI secolo per iniziativa della nobile famiglia vicentina dei Maltraversi. Il suo nome deriva dal termine medievale “pratalea” (località tenuta a prati) e si rifà probabilmente alla grande opera di bonifica e di messa a coltura di terre paludose della zona avviata proprio dai Benedettini nel Medioevo. Dopo una fase di decadenza, nel 1448 iniziò la rinascita grazie al legame con la potente Abbazia padovana di Santa Giustina, guidata da religiosi riformatori. In quegli anni avvenne anche la ricostruzione della chiesa e di parte degli ambienti monastici. Nel pomeriggio partenza per il rientro alle località di provenienza previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 65,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; visite come da programma; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.