torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

LAGO D’ORTA, SACRO MONTE DI VARALLO E BIELLA

Dal 6 Luglio al 7 Luglio 2024

1 GIORNO: Sabato 06 Luglio 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza il Piemonte. Arrivo al Lago d’Orta, incontro con la guida e imbarco sul battello per la visita alla pittoresca Isola di San Giulio. Il turista viene accolto sull'isola da una breve scalinata che conduce alla suggestiva basilica romanica, la principale attrattiva del posto. La visita prosegue attraverso una stradina che percorre l'intera isola; si tratta della "via del silenzio e della meditazione", suggestivo connubio tra spiritualità e architettura. Imbarco per il rientro ad Orta. Segue trasferimento a Varallo, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata al Sacro Monte di Varallo, un meraviglioso complesso monumentale, inserito nel circuito dei Sacri Monti UNESCO a partire dal 2003. Si erge su una delle cittadine più eleganti del Piemonte, Varallo Sesia ed è uno dei luoghi di maggiore interesse artistico e spirituale di tutto l’arco alpino. L’area su cui sorge fa parte della Riserva Speciale del Sacro Monte di Varallo, istituita dalla Regione Piemonte, e dal 2021 l’intero complesso architettonico viene gestito e tutelato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, che ne promuove e valorizza il patrimonio artistico, storico e culturale. Il Sacro Monte è formato da un percorso che si snoda tra vie e piazzette, lungo le quali si possono ammirare quarantaquattro cappelle affrescate e arricchite da statue a grandezza naturale. L’itinerario termina con la grandiosa basilica, che ne costituisce l’ultima stazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Domenica 07 Luglio 2024
Prima colazione in hotel e trasferimento per una visita guidata di Biella. Il centro storico della città di Biella, nota a livello internazionale per la produzione tessile di alta qualità, offre inaspettate testimonianze artistiche e architettoniche e ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Città Creativa Unesco. Si divide in città piana dove, la pedonale via Italia affiancata da portici sotto i quali si trovano locali e negozi storici, porta al complesso diocesano che comprende il Duomo, completamente affrescato in epoca neogotica, il Battistero e il Campanile romanici; a breve distanza si trova anche la chiesa rinascimentale di San Sebastiano, un vero gioiello nel panorama piemontese. Un sistema di ascensori a cabina su rotaie, sostitutivo della funicolare ottocentesca, consente la salita a Biella Piazzo, il borgo storico di impronta medievale che sovrasta la città piana fra storici palazzi, giardini nascosti e viste panoramiche sui monti e sulla pianura piemontese. Terminata la visita, raggiungeremo il Ricetto di Candelo per il pranzo in ristorante e passeggiata libera del grazioso borgo medievale. La visita al Ricetto di Candelo suscita emozioni profonde. Camminare tra le sue vie acciottolate è come respirare la storia, è come “andare su e giù” per il Medioevo alla scoperta di momenti legati alla cultura contadina, è come perdersi nella magia di un luogo unico. Il ricetto è in genere una struttura fortificata protetta all'interno di un paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini, etc.) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall'esterno. Quello di Candelo è uno degli esempi meglio conservati di questo tipo di struttura medievale presente in diverse località del Piemonte ed in alcune zone dell'Europa centrale. Nel primo pomeriggio, partenza per il rientro alle località di partenza con arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 260,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 20,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di categoria 3 stelle sup; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; guida per le visite indicate in programma; navigazione per l’isola di San Giulio a/r; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.