torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

NAPOLI, “UN POSTO AL SOLE” TRA ARTE E SPLENDORE

Dal 16 Settembre al 19 Settembre 2026

1 GIORNO: MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2026
Partenza in treno Alta Velocità da Pordenone o Conegliano alla volta di Napoli, città unica e affascinante, dove arte, tradizione e modernità si fondono in un’atmosfera inconfondibile. Un viaggio alla scoperta dell’anima partenopea, tra storia millenaria, cultura popolare, suggestioni artistiche e richiami alle celebri fiction ambientate in città. All’arrivo, sistemazione in hotel in zona Piazza Dante, posizione ideale per esplorare il centro storico. Incontro con la guida locale e inizio della visita con il Complesso di Santa Chiara, celebre per il suo magnifico Chiostro maiolicato, autentico capolavoro dell’arte napoletana. Si prosegue poi attraverso il cuore più autentico della città, lungo i cardi e decumani, percorrendo la storica Spaccanapoli fino a raggiungere San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi, simbolo dell’artigianato e della tradizione partenopea conosciuta in tutto il mondo. La giornata si conclude con una cena tipica a base di pizza napoletana, per assaporare i profumi e i sapori della cucina locale. Rientro in hotel e pernottamento  
2 GIORNO: GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE 2026
Dopo la colazione, visita alla suggestiva Stazione Toledo, considerata una delle più belle d’Europa. Passeggiata nella Napoli monumentale fino a Castel dell’Ovo e imbarco per una navigazione nel Golfo di Napoli lungo la costa di Posillipo, con passaggio davanti a Palazzo Palladini. A seguire, visita della Galleria Borbonica, affascinante percorso sotterraneo tra storia e ingegneria. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al complesso di Santa Maria La Nova tra i magnifici affreschi e il silenzio mistico, in una delle meraviglie più nascoste del centro storico. Cena a base di pesce e pernottamento in hotel.  
3 GIORNO: VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2026
Prima colazione e partenza per la visita al Museo Archeologico Nazionale, custode di straordinari capolavori dell’arte antica. Si prosegue nel suggestivo quartiere Sanità, con discesa nell’Ipogeo dei Cristallini, preziosa testimonianza di epoca ellenistica.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Pio Monte della Misericordia, dove si ammira il celebre dipinto di Caravaggio Le Sette Opere di Misericordia, quindi alla Chiesa delle Anime del Purgatorio ad Arco, luogo simbolo della devozione popolare napoletana. Cena tipica con giropizza e degustazione della tradizionale pizza fritta napoletana.  
4 GIORNO: SABATO 19 SETTEMBRE 2026
In mattinata partecipazione a uno dei momenti più sentiti della città: l’attesa del Miracolo di San Gennaro nel Duomo, in un clima di intensa devozione popolare. A seguire visita alla Cappella Sansevero per ammirare il celebre Cristo Velato, capolavoro assoluto dell’arte mondiale. Proseguimento nei Quartieri Spagnoli, tra il famoso Murales di Maradona, la via dedicata a Totò e l’atmosfera autentica della Napoli più vera. Pranzo con street food tipico napoletano. Nel pomeriggio partenza con treno di rientro previsto alle ore 16.03.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 760,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 95,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Passaggio in treno in II classe da Pordenone o Conegliano a Napoli a/r; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle in zona centro storico a Napoli; pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; visite guidate come indicate in programma;  trasferimenti da e per la stazione centrale di Napoli-Hotel; biglietto metrò per Toledo; navigazione nel golfo di Napoli; ingressi a: Santa Chiara con Chiostro, Cappella S. Severo, Duomo di San Gennaro, Galleria Borbonica, Santa Maria La Nova, Museo Archeologico Nazionale, Pio Monte dalla Misericordia, Chiesa delle Anime del Purgatorio ad Arco; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pasti non indicati; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.