torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DEL MONTE LUSSARI

21 Luglio 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza Camporosso. Arrivo alla cabinovia con la quale saliremo al Santuario di Monte Lussari. Visita al santuario e partecipazione alla Santa Messa alle ore 10.00. Il Santuario è dedicato alla Madonna del Lussari. Da secoli questo tempio mariano è denominato "dei tre popoli" in quanto luogo d'incontro, nella fede, per le genti latine, slave e tedesche. Come ora anche nel passato questo posto ha richiamato grandi masse di pellegrini che faticosamente lo raggiungevano affrontando la Via Crucis. Poi sono venuti il turismo alpinistico, la telecabina e lo sci. Oggi il Monte Lussari, insieme alla chiesa circondata dal piccolo e pittoresco borgo, alla magnifica pista di Prampero, all'ambiente e al panorama rappresentano uno dei punti di forza del turismo tarvisiano estivo ed invernale. A seguire pranzo in ristorante nei pressi del santuario, finito il quale riprenderemo la cabinovia per raggiungere il pullman e dirigerci verso Sequals per la visita della mostra/museo di Villa Carnera. La villa fu fatta costruire dal pugile Primo Carnera, nato a Sequals nel 1906. Oggi ospita una mostra che documenta, tramite fotografie, filmati e oggetti, la vita del campione mondiale. Oltre alla casa-museo, è visitabile anche la palestra del pugile. Primo Carnera, soprannominato “La montagna che“cammina“, fu uno dei più grandi pugili della storia che regnò come campione del mondo dei pesi massimi dal 29 giugno 1933 al 14 giugno 1934. Vinse più combattimenti per KO di ogni altro campione dei pesi massimi nella storia del pugilato. Una delle icone italiane del secolo scorso in campo sportivo e non solo. Al termine della visita, partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 85,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo tipico in ristorante comprensivo di bevande; biglietto A/R per la cabinovia; guida per la visita di Villa Carnera; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.